Ti svelo il segreto del mio pasticciere per preparare una crema al mascarpone da veri chef: 4 ingredienti e attenzione ai passaggi, fidati non la batte nessuno!
La crema al mascarpone è un dessert molto amato, ma spesso può essere difficile ottenere la consistenza perfetta. In questa ricetta, il segreto sta in una serie di passaggi che forse non conoscevi rendendola perfetta. Forse non sai ad esempio, che oltre alla corretta montatura dei tuorli, il trucchetto sta nello zucchero e capirai il perchè.
Anzichè aggiungero lo zucchero come di solito fai, andremo a scioglierlo in poca acqua, questo non solo ti garantisce la sicurezza di poterlo consumare senza problemi, poichè le uova verranno pastorizzate, ma ti farà ottenere una consistenza ultra spumosa molto gradevole al palato. Grazie a questo semplice passaggio quindi, anche i bambini potranno gustare questa crema deliziosa in tutta sicurezza e fidati da consumare al cucchiaio, oltre che per farcire torte e pasticcini, è favolosa. Se vuoi puoi aggiungere alla crema un tocco di rum o liquore all’arancia per un sapore più deciso, oppure guarnirla con frutta fresca o cioccolato fondente grattugiato per renderla ancora più golosa.
Insomma, stavolta ti sorprendo davvero, fidati io la faccio spesso e chi l’assaggia resta senza parole. Anzi ti dirò di più, i miei amici me la chiedono ogni volta che vengono a cena, se ne sono proprio innamorati. Adesso non ti resta che procurarti gli ingredienti e scoprire la facile procedura passo passo per realizzarla in modo perfetto, sono sicura che diventerà uno dei tuoi dessert veloci preferiti. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
190 g di zucchero
60 ml di acqua
4 tuorli
500 g di mascarpone
In una casseruola, versa lo zucchero e l’acqua e porta a bollore a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero non si sia sciolto completamente. Nel frattempo, in una ciotola capiente, monta i tuorli con un frullino elettrico fino a renderli chiari e spumosi.
Leggi anche: Crema al cioccolato semplice della nonna ma senza uova, la sua versione light ha meno di 100 kcal a porzione
Una volta che lo zucchero è completamente sciolto e ha formato delle bollicine, toglilo dal fuoco e versa a filo sulle uova montate, continuando a mescolare energicamente per evitare che le uova coagulino. Continua a montare la crema per circa 10-15 minuti, finché non risulta densa e vellutata.
Leggi anche: Crema pasticcera senza lattosio, ancora più cremosa, ancora più buona, la mangi e la digerisci subito
Aggiungi poco per volta il mascarpone alla crema, mescolando sempre energicamente in modo da ottenere una spuma perfetta. Ora che la crema è pronta, versala in una ciotola e lasciala in frigorifero per un paio di ore prima di utilizzarla per le tue creazioni oppure puoi sistemarla in coppette e servirla dopo cena decorandola come preferisci, ti dico che è così buona che riceverai i complimenti da tutti. Buon appetito!
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…