Bella da vedere, buonissima da mangiare anche soltanto a cucchiaiate: la crema al pistacchio è un dessert dai tempi velocissimi
La crema al pistacchio senza cottura, un piacere purissimo e alla portata di tutti. Bastano 3 ingredienti e 5 minuti per prepararla, prima di gustarla al cucchiaio oppure per farcire diversi tipi di torte, dalle ciambelle ai Pan di Spagna o ancora come base di un ottimo tiramisù.
Non c’è bisogno di aggiungere zucchero o altri dolcificanti, è già sufficientemente buona così e quando la prepariamo è sempre meglio farne un po’ di più, così la possiamo conservare per altri usi. L’idea vincente quando abbiamo ospiti a sorpresa, parenti o amici che arrivano all’ultimo momento e non abbiamo preparati nessun dessert. Con questo rimediamo alla grandissima e senza nessuna fatica.
Per questa versione della crema al pistacchio abbiamo scelto la panna vegetale senza lattosio che è più leggera e soprattutto adatta agli intolleranti. Ma se non ci sono problemi di questo tipo, usiamo tranquillamente la panna classica.
Ingredienti:
200 g mascarpone
200 g crema spalmabile al pistacchio
300 g panna vegetale senza lattosio
Il primo passaggio è quello della panna. Tiriamola fuori solo all’ultimo minuto dal frigorifero e cominciamo a montarla in una ciotola con le fruste elettriche. Dobbiamo fermarci solo quando è ben ferma, ma per accelerare l’operazione il nostro consiglio è quello di usare una ciotola in acciaio, messa in freezer per almeno 15 minuti prima di partire.
Leggi anche: Cupcake integrali con mele e miele, una deliziosa merenda leggera e gustosa
Quando è pronta, teniamo da parte e passiamo al resto degli ingredienti. In un’altra ciotola montiamo, sempre con le fruste elettriche, la crema spalmabile al pistacchio insieme al mascarpone fino a che diventano una massa sola, uniforme.
A quel punto riprendiamo la panna montata e incorporiamola con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone alla crema con il mascarpone facendo attenzione a non farla smontare, con movimenti dal basso verso l’alto.
Appena tutta la crema al pistacchio fredda senza cottura sarà ben incorporata, è pronta per essere gustata, oppure per farcire un dolce. Se la serviamo al cucchiaio possiamo decorarla con un paio di pistacchi freschi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…