Crema+al+pistacchio%3A+il+dessert+al+cucchiaio+invidiabile+da+tutti
ricettasprint
/crema-al-pistacchio-il-dessert/amp/
Dolci

Crema al pistacchio: il dessert al cucchiaio invidiabile da tutti

Bella da vedere, buonissima da mangiare anche soltanto a cucchiaiate: la crema al pistacchio è un dessert dai tempi velocissimi

La crema al pistacchio senza cottura, un piacere purissimo e alla portata di tutti. Bastano 3 ingredienti e 5 minuti per prepararla, prima di gustarla al cucchiaio oppure per farcire diversi tipi di torte, dalle ciambelle ai Pan di Spagna o ancora come base di un ottimo tiramisù.

ricettasprint

Non c’è bisogno di aggiungere zucchero o altri dolcificanti, è già sufficientemente buona così e quando la prepariamo è sempre meglio farne un po’ di più, così la possiamo conservare per altri usi. L’idea vincente quando abbiamo ospiti a sorpresa, parenti o amici che arrivano all’ultimo momento e non abbiamo preparati nessun dessert. Con questo rimediamo alla grandissima e senza nessuna fatica.

Crema al pistacchio: questa versione è adatta a tutti

Per questa versione della crema al pistacchio abbiamo scelto la panna vegetale senza lattosio che è più leggera e soprattutto adatta agli intolleranti. Ma se non ci sono problemi di questo tipo, usiamo tranquillamente la panna classica.

Ingredienti:
200 g mascarpone
200 g crema spalmabile al pistacchio
300 g panna vegetale senza lattosio

Preparazione: crema

ricettasprint

Il primo passaggio è quello della panna. Tiriamola fuori solo all’ultimo minuto dal frigorifero e cominciamo a montarla in una ciotola con le fruste elettriche. Dobbiamo fermarci solo quando è ben ferma, ma per accelerare l’operazione il nostro consiglio è quello di usare una ciotola in acciaio, messa in freezer per almeno 15 minuti prima di partire.

Leggi anche: Cupcake integrali con mele e miele, una deliziosa merenda leggera e gustosa

Quando è pronta, teniamo da parte e passiamo al resto degli ingredienti. In un’altra ciotola montiamo, sempre con le fruste elettriche, la crema spalmabile al pistacchio insieme al mascarpone fino a che diventano una massa sola, uniforme.

ricettasprint

A quel punto riprendiamo la panna montata e incorporiamola con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone alla crema con il mascarpone facendo attenzione a non farla smontare, con movimenti dal basso verso l’alto.
Appena tutta la crema al pistacchio fredda senza cottura sarà ben incorporata, è pronta per essere gustata, oppure per farcire un dolce. Se la serviamo al cucchiaio possiamo decorarla con un paio di pistacchi freschi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

A Pasqua solo pasta fresca, ma come si conserva quella che avanza?

Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

Solo due melanzane in frigo e non bastano per la parmigiana, svolta la cena con questa torta veloce, un piatto da applausi

Quando hai solo due melanzane in frigo e non bastano per la parmigiana, puoi sempre…

36 minuti ago
  • Finger Food

Questa è la ricetta perfetta per fare le frittelle salate poco unte e morbide a Pasqua faccio il botto, in 5 minuti prepari l’impasto

Se le fai con questa ricetta le frittelle salate saranno poco unte e morbide di…

1 ora ago
  • Dolci

Colazione irresistibile, soffici come una nuvola, sono così buoni che uno tira subito l’altro

Inauguriamo il weekend con una colazione irresistibile a base di queste frittelle, che sono davvero…

2 ore ago
  • News

Quali sono i cibi di aprile che ti aiutano a stimolare il metabolismo? Provali subito

Ci sono degli alimenti tuoi grandissimi alleati nel risvegliare e stimolare il metabolismo come si…

2 ore ago
  • Dolci

Chi l’avrebbe detto che con queste tortine al limone avrei ricevuto gli applausi, ho capito cosa li ha conquistati

Le tortine al limone senza uova hanno conquistato tutti, non immaginavo tanto successo, adesso ho…

3 ore ago