La crema all’ananas senza uova è semplice e raffinata, delicata ed al tempo stessa decisa: ideale per farcire una torta, per creare deliziosi dessert al cucchiaio, insomma è versatile e speciale! Vediamo isnieme la ricetta sprint per portare in tavola questa golosità dal profumo estivo.
Potrebbe piacerti anche: crema diplomatica senza uova
Ingredienti
300 ml di latte
150 ml di panna
250 g di ananas fresco
50 g di farina 00
20 g di fecola di patate
150 g di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
30 g di burro
Preparazione della crema all’ananas senza uova
Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando a pezzetti l’ananas. Versatelo in un mixer con 50 grammi di zucchero semolato e frullate a più riprese: trasferite poi il tutto in un padellino antiaderente.
Accendete a fuoco dolce e lasciate sciroppare lentamente. Intanto setacciate la farina e la fecola, unite il restante zucchero semolato e mescolate.
Versate il latte a filo mescolando continuamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche la polpa di ananas sciroppata ed il burro tagliato a pezzetti ed amalgamate bene il tutto.
A questo punto trasferite il composto sul fuoco e fate addensare la crema mescolando continuamente. Raggiunta la consistenza desiderata, spegnete e lasciate intiepidire. Intanto montate la panna con lo zucchero a velo.
Incorporate la panna alla crema ormai raffreddata, delicatamente con una spatola. Trasferite il tutto in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Potrebbe piacerti anche: torta rovesciata all’arancia