Facile, veloce ed irresistibile: questa crema all’arancia è il perfetto dessert al cucchiaio ma anche la migliore farcia per i tuoi dolci, solo 3 ingredienti e pronta in qualche minuto, favolosa!

Crema all'arancia con 3 ingredienti
Crema all’arancia con 3 ingredienti

Il segreto di questa crema sta nella semplicità: succo d’arancia fresco, zucchero e farina. Niente di più! Il sapore intenso dell’arancia la rende speciale, mentre la consistenza vellutata si scioglie in bocca. Facile e veloce, è pronta in pochi minuti, ma il risultato è così buono che sembra un dessert da pasticceria.

Crema all’arancia: ecco come farla con 3 ingredienti, la gusti come dessert al cucchiaio e per farcire dolci, fidati è irresistibile!

Insomma, perfetta da gustare da sola, magari servita con un po’ di scorza d’arancia grattugiata, o da utilizzare per riempire crostate e bignè, questa crema diventerà un tuo asso nella manica. Provala e lasciati conquistare, come te, la ameranno tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti per la crema all’arancia

390 ml di succo di arancia filtrato
80 g di farina 00
110 g di zucchero

Come si prepara la crema all’arancia con 3 ingredienti

Inizia spremendo le arance fino a ottenere circa 390 ml di succo. Filtra il succo con un colino per eliminare eventuali residui di polpa o semi. In una pentola dal fondo spesso, setaccia la farina per evitare grumi e aggiungi lo zucchero, mescolando bene con una frusta.

Leggi anche: Scaldo il latte e poi ogni volta la sera mi ritrovo a preparare questa crema calda per il dopo cena, non è poi così grassa

Versa lentamente il succo d’arancia nella pentola, mescolando continuamente con la frusta per amalgamare il tutto. Continua a mescolare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Porta la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescola senza fermarti, dopo pochi minuti, vedrai la crema iniziare ad addensarsi. Continua a cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata (circa 10 minuti in totale).

Leggi anche: Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco

Una volta pronta, versa la crema in una ciotola e coprila con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Lascia raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero, dopodiché sarà pronta per essere gustata. È deliziosa sia calda che fredda, puoi decorarla con scorza d’arancia grattugiata o qualche goccia di cioccolato. È anche come ripieno per crostate o rotoli dolci, fidati che così sarà un successo assicurato. Buon appetito!