Piacevolmente fresco e molto naturale: è così che deve essere un dessert per accontentare tutti, così è la nostra crema all’arancia

Nella sua semplicità, questa versione della all’arancia è semplicemente perfetta perché accontenta i gusti di tutti. Non c’è il latte e non ci sono uova, ma solo il frutto in purezza tra succo e scorza, più l’aggiunta dello zucchero e della Maizena per addensare.

Crema all'arancia
ricettasprint

Non c’è bisogno di altri liquidi, nemmeno di insaporirla con liquori o spezie. Questa è arancia nella sua purezza, per un dolce al cucchiaio che nasce da una ricetta vegana e che piacerà a tutti per al sua leggerezza e freschezza. Tutti ci chiederanno il segreto, ma ce lo teniamo per noi.

Crema all’arancia, una ricetta da replicare con altri agrumi

L’idea della crema all’arancia, vegana e morbidissima, può essere tranquillamente replicata con tutti gli agrumi che vogliamo perché il principio ma anche le dosi sono gli stessi.

Ingredienti:
6 arance
60 g di Maizena
120 g di zucchero semolato

Preparazione: crema

ricettasprint

La prima operazione per questa crema all’arancia senza latticini e senza uova è ricavare il succo dalle arance. Ce ne servono 600 ml, quindi 6 arance dovrebbero bastare se sono belle succose, e quando l’abbiamo ricavato lo filtriamo anche con un colino stretto. Di un’arancia ricaviamo anche la scorza grattugiata a mettiamola da parte
Versiamo il succo d’arancia in un tegame, aggiungiamo subito lo zucchero semolato e la scorza dell’arancia grattugiata, dando una prima mescolata con un cucchiaio. Poi andiamo ad aggiungere la Maizena mescolando con una frusta a mano per non far formare grumi. Ci servono gesti veloci e decisi.

ricettasprint

Portiamo il tegame sul fioco e accendiamo a fiamma bassa, aspettando che la crema sia addensata, continuano a mescolare. Basteranno pochi minuti perché la Maizena farà effetto subito e lo zucchero aiuterà ad addensare.

Leggi anche: Tartellette con crema al latte e lamponi | piccole leccornie per le feste
Non appena la crema all’arancia ha raggiunto una consistenza morbida ma non ancora compatta, spegniamo e versiamola in una ciotola o una terrina lasciandola raffreddare. Non è necessario, ma può comunque tornare utile coprirla con la pellicola a contatto.
In ogni caso deve raffreddare bene prima di servirla. Quando pensiamo che sia pronta, basterà che la mescoliamo velocemente con la frusta a mano per farla diventare di nuovo liscia. Si può servire così, al cucchiaio, oppure con una fettina di arancia come decorazione.

ricettasprint