Prova la crema alle nocciole senza uova, leggera e delicata, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, si prepara facilmente, vediamo insieme la ricetta.
La crema alle nocciole senza uova è una crema spalmabile perfetta in qualsiasi occasione, buona al mattino da gustare al mattino con del pane o fette biscottate accompagnando con una tazza di latte oppure durante il giorno da gustare così come un dessert al cucchiaino.
Si prepara senza uova, per questo è più leggera, ma nonostante ciò dona energia facendoti sentire sempre meglio, diciamo che tu non riesci proprio a rinunciare a tanta bontà, una tentazione irrefrenabile. Che ne dici vuoi provare anche tu? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Crema alle nocciole senza uova: prova e vedrai che la preparerai spesso
Per la preparazione di questa crema alle nocciole senza uova abbiamo utilizzato le nocciole con la pellicina, ma se vuoi puoi acquistare quelle senza, così non dovrai rimuoverla. A te la scelta. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Lingue di gatto | Leggere e profumatissime | Indimenticabili con il gelato!
Ingredienti
- 400 g di nocciole
- 400 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 20 g di cacao amaro in polvere
Procedimento
Per poter preparare questa crema alle nocciole, iniziamo a mettere le nocciole in una padella ampia e antiaderente, le lasciamo tostare per circa 10 minuti. Si consiglia di impostare la fiamma bassa e girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Mousse al cioccolato fondente zero grassi, concediti un momento goloso ipocalorico
Poi spegniamo e rimuoviamo le pellicine, basta mettere in un canovaccio di cotone le nocciole, chiudiamo e strofiniamo, così da eliminare le pellicine.
Leggi anche: Pasta biscotto che non si rompe, ti svelo il segreto per farla perfetta e arrotolarla alla grande
In un mixer versiamo le nocciole e ricaviamo così delle nocciole tritate, versiamo poi lo zucchero, uniamo il burro a tocchetti e ammorbidito. Frulliamo fino ad avere un composto pastoso, possiamo trasferire in una ciotola e uniamo il cacao amaro setacciato.
Con una spatola amalgamiamo per bene, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Adesso sciogliamo il cioccolato fondente nel microonde oppure a bagnomaria. Uniamo poi alla crema e mescoliamo delicatamente.
Versiamo nel vasetto e gustiamo quando abbiamo bisogno.
Buona Pausa!