La crema allo zabaione veloce è ideale per farcire biscotti, torte e per rendere più ricco e particolare qualsiasi dessert. In pochi minuti riuscirete ad ottenere un risultato unico, dal caratteristico sapore della preparazione classica, ma perfetto per avvolgere con la sua cremosità ogni proposta che la vostra creatività vi suggerisce. Vediamo insieme come realizzarla in modo rapido e facilissimo!
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera leggera e velocissima | Con un solo uovo
Oppure: Crema catalana al rum | Dolce al cucchiaio facilissimo
Ingredienti
500 ml di latte
Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando il latte in un pentolino. Intanto versate in un recipiente le uova, lo zucchero e l’amido di mais setacciato ed incorporato poco alla volta e mescolate velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Quando il latte sfiorerà il bollore, versatelo poco alla volta nel composto di uova mescolando ancora energicamente.
Riportate nuovamente sul fuoco, accendete a fiamma dolce e proseguite la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. E’ importante mescolare continuamente con la frusta in modo da evitare addensamenti. A questo punto spegnete, aggiungete il marsala ed amalgamate velocemente: questa operazione vi consentirà di far sfumare leggermente l’alcool e abbassare la temperatura della crema.
Se volete ottenere una consistenza più vellutata, potete frullare con un mixer ad immersione. Trasferite la crema in un contenitore, livellate e coprite con la pellicola a contatto. Fate intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero fino al completo raffreddamento. La vostra crema è pronta per essere gustata o per farcire i vostri dolci!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…