Ma quali creme è cremine, per farcire i dolci preparo questa crema bianca all’arancia, tutti vogliono sapere cose si fa dopo il primo assaggio è imbattibile!

Quando si tratta di rendere i dolci speciali, questa crema bianca all’arancia è il segreto che fa la differenza. Delicata e vellutata, con un tocco di freschezza agrumata, è il perfetto completamento per torte, crostate o dolci al cucchiaio. La consistenza è cremosa al punto giusto e il profumo dell’arancia la rende semplicemente irresistibile. Non è una crema qualsiasi: al primo assaggio, tutti vorranno sapere come riesci a creare tanta bontà con così pochi ingredienti!

Crema bianca all'arancia: vogliono tutti sapere come si fa dopo il primo assaggio, per farcire dolci questa è imbattibile!
Crema bianca all’arancia: vogliono tutti sapere come si fa dopo il primo assaggio, per farcire dolci questa è imbattibile!

La magia sta nel connubio tra il latte che le da morbidezza, la scorza d’arancia che sprigiona un’aroma intenso e avvolgente, e la giusta dose di zucchero per una dolcezza perfetta. Niente di troppo complicato, eppure il risultato è sorprendente, un vero capolavoro per farcire dolci di ogni genere e conquistando chiunque al primo morso.

Crema bianca all’arancia, ci farcisci dolci o la gusti al cucchiaio, nessuno saprà resisterle basta il primo assaggio!

Insomma, che tu voglia farcire una torta di compleanno o semplicemente gustarla a cucchiaiate, questa crema bianca all’arancia è un vero jolly. Per un tocco ancora più goloso, prova a mescolare alla crema delle scorzette d’arancia candite o un pizzico di cannella, vedrai che diventerà un must nelle tue ricette. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la crema bianca all’arancia

1 l di latte
80 g di farina 00
100 g di zucchero
1 arancia di cui la scorza intera

Come si prepara la crema bianca all’arancia

Versa il latte in un pentolino e aggiungi la scorza intera di un’arancia, facendo attenzione a evitare la parte bianca amara. Porta il latte quasi a bollore, senza farlo bollire, per permettere alla scorza di rilasciare il suo profumo e sapore.

Leggi anche: La ricetta furba della crema pasticcera senza uova, nessuno noterà la differenza, basta aggiungere questo ingrediente speciale

In una ciotola, setaccia la farina 00 e unisci lo zucchero, poi versaci lentamente il latte caldo all’interno, mescolando con una frusta per amalgamare il tutto e ottenere un composto liscio e senza grumi. Riporta poi il composto nuovamente nel pentolino e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno.

Leggi anche: Panna e cioccolato bianco, per una crema pazzesca, il perfetto dessert al cucchiaio che anche come farcia è perfetta!

Lascia cuocere finché la crema inizierà ad addensarsi ma continua sempre a mescolare per evitare che si attacchi al fondo o formi grumi. Una volta che la crema ha raggiunto la consistenza desiderata e sarà quindi densa e vellutata, spegni il fuoco e lasciala raffreddare. Per evitare che si formi la pellicina in superficie, coprila con pellicola trasparente a contatto e sarà poi pronta per essere gustata o usata per farcire i tuoi dolci preferiti. Buon appetito!