Facile e veloce, la Crema di Borlotti è un primo vellutato e delicato. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Crema di fagioli borlotti al rosmarino
Potrebbe piacerti anche: Crema di zucca con aceto | Prelibata e invitante
- Ingredienti
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo q.b.
- uno scalogno
- sale q.b.
- 1 carota
- pepe q.b.
- una costa di sedano
- 400 g di fagioli Borlotti congelati
- 1 foglia di alloro
Crema di Borlotti, procedimento
Passate sotto un getto d’acqua corrente il sedano e la carota per eliminare ogni traccia e residuo di impurità e sporcizia. Private la costa del sedano di eventuali parti danneggiate e tagliatela a pezzi non troppo piccoli. Eliminate entrambe le estremità della carota pelata e dividetela a metà. Versate i fagioli Borlotti scongelati in una capiente pentola ed unite i pezzi di sedano e carota puliti. Aggiungete la foglia d’alloro, l’aglio spellato, lo scalogno pulito e ricoprite tutti gli ingredienti con abbondante acqua fredda. Fate cuocere il tutto sul fornello a fiamma non troppo alta fino al bollore e procedete a fiamma dolce per altri 120 minuti.
Aggiustate di sale e pepe dieci minuti prima del termine del tempo di cottura. Eliminate la foglia d’alloro ed i pezzi di carota, sedano e scalogno. Frullate i fagioli con un mixer ad immersione in modo da ottenere una crema uniforme e priva di addensamenti di cibo piuttosto densa e corposa. Spolverate con abbondante pepe nero appena macinato ed incorporate l’olio d’oliva extravergine secondo vostro gusto. Spolverate con il prezzemolo fresco, lavato e sminuzzato a dovere con una mezzaluna sul tagliere. Ecco, la crema è pronta. Impiattatela e servitela. Ma adesso gustatevi una porzione, o più, di questa delizia vellutata e cremosa dal gusto sopraffino e ghiotto.
Potrebbe piacerti anche: Crema di piselli alla menta, saporita e vellutata!
Potrebbe piacerti anche: Crema di fagioli con pasta, pancetta e parmigiano: semplice e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.