La Crema di carciofi è un condimento sensazionale che si prepara in pochi minuti. È davvero invitante e golosa. Piace a giovani e meno giovani.
La Crema di carciofi è una vera prelibatezza che si prepara in pochi minuti usando i gambi e qualche foglia più dura dell’ortaggio che avete scartato durante la sua pulizia. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 18 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta ” Reginette con ragù di agnello e carciofi“.
Questa è una preparazione molto semplice da realizzare e anche molto gustosa. Si tratta di una ricetta riciclo che vi permetterà di dare nuova vita a degli scarti del carciofo, e non solo. Con questo condimento sfizioso, infatti, potrete rendere speciali moltissimi dei vostri primi piatti. E chi l’avrebbe mai detto che anche con gli scarti dei carciofi possiamo stupire tutti quanti con una simile prelibatezza. Io non ci avrei pensato. E voi? Questa crema è talmente buona che io la uso anche per fare dei crostini speciali ricchi di gusto da presentare come antipasto goloso sia per una cena con parenti e amici che per un pranzo in famiglia. Provate per credere!
Crema di carciofi ecco come si fa
La Crema di carciofi è una vera e propria prelibatezza che dona quel sapore unico e avvolgente ai vostri piatti. Si prepara in pochissimi minuti e piace tantissimo a tutti: giovani. genitori e nonni. È talmente buona che non potreste mai immaginare che si tratta di una ricetta riciclo realizzata con degli scarti di questi fantastici e gustosissimi ortaggi.
Si tratta di un condimento vellutato molto invitante, come si può vedere dalla foto in evidenza, perfetto anche per colorare i vostri piatto con sapore.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Gian Piero Fava durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- scarti del carciofo
Crema di carciofi, procedimento
Mettete in una casseruola i gambi taglia a pezzettini e qualche foglia più dura che avete scartato durante la pulizia del carciofo. Bagnate con del brodo e fate cuocere il tutto per 20 minuti.
A fine cottura, frullate il tutto per avere un condimento cremoso uniforme.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.