Crema di Castagne e Zabaione, uno squisito dolce d’autunno.
La ricetta sprint per preparare una buonissima specialità di stagione.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata castagne e cioccolato, un abbinamento davvero speciale!
INGREDIENTI dose per 4 persone
4 tuorli a temperatura ambiente
120 g di zucchero semolato
1 vasetto di crema di castagne
2 bicchierini di spumante dolce
cacao amaro in polvere q.b.
PREPARAZIONE della Crema di Castagne e Zabaione
Per preparare la vostra Crema di Castagne e Zabaione seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa col lavare le castagne sotto acqua corrente fredda e poi lasciatele a bollire per 15′ in una pentola ben ricolma sempre di acqua.
Scolatele e lasciatele intiepidire, poi sbucciatele per bene e trasferitele in un passaverdure. Otterrete un composto sabbioso. Adesso battete i tuorli leggermente per poi montarli assieme allo zucchero.
Servitevi di una frusta per questo, e dopo aver lavorato il tutto per qualche minuto ricaverete un composto bello chiaro e spimoso.
A questo bisogna incorporare lo spumante versato a filo. Fate attenzione a non smettere mai di montare i tuorli nel frattempo.
Ora fate bollire a bagnomaria a fiamma molto bassa all’interno di un pentolino tutto questo composto. Mescolate sempre e fate in modo che la temperaturà raggiunga gli 80° almeno.
Bisognerà comunque evitare che si vada in ebollizione. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Prendete quattro bicchieri adatti o delle coppette ed adagiatevi la crema, livellando per poi versare lo zabaione.
Riponete in frigo la vostra Crema di Castagne e Zabaione dopo aver dato una passata di cacao amaro in polvere, secondo i vostri gusti. Servite solo quando arriverà il momento.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata al Cioccolato fondente e crema di nocciole