Crema catalana alle fragole, il dessert delicato per ogni occasione
La crema catalana alle fragole è una gustosa alternativa alla tipica ricetta della crema catalana tradizionale. Buona e delicata.
Questa ricetta della crema catalana vede l’aggiunta della frutta fresca, in questo caso abbiamo voluto aggiungere le fragole, frutto che si bacia perfettamente con questo dessert e che regala una piacevole alternativa in tavola. Ricetta per 4 persone.
ti piacerebbe anche:Crostata alla crema catalana | Super golosa ed invitante
ti piacerebbe anche:Dolcini crema catalana e menta | Piccoli dessert sfiziosi e veloci
Ingredienti
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 60 g zucchero
- 40 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio di mazeira
- 150 g fragole
- scorza limone grattugiato
ti piacerebbe anche:Crema catalana di colomba | Ricetta di Carlo Cracco
ti piacerebbe anche:Crema catalana al caffè | Dessert sfizioso e pronto in pochi minuti
Crema catalana alle fragole, il dessert delicato per ogni occasione. Procedimento
Mettiamo il latte a bollire in un pentolino insieme alla scorza di limone grattugiata. Sbattiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e uniamo a questo la mazeina. Aggiungiamo un pò di latte caldo e amalgamiamo bene il tutto.
Prendiamo il composto realizzato e versiamolo dentro al pentolino con l’altro latte. Cuociamo per 3 minuti finchè non si addenserà. Laviamo, intanto, le fragole e tagliamole. Dividiamoli nelle coppette/stampini che utilizzeremo, versiamo dentro la crema catalana e mettiamo in frigorifero a rassodare per circa 2 ore.
Una volta trascorso il tempo, cospergiamo la superficie con lo zucchero di canna e fragole se gradiamo, serviamo freddo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.