Un dolce al cucchiaio bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare: i segreti per la vera crema catalana sono questi

Uova, latte, zucchero, un po’ di limone e cannella, poi lo zucchero di canna. Sì, stiamo parlando della cremata catalana, un dolce al cucchiaio buono per tutte le stagioni e spettacolare da presentare, con la caramellizzazione finale fatta usando il cannello.

ricettasprint

Perfetto per concludere un pasto, ecco come si prepara.

Crema catalana sì ma solo se calda in superficie: ci serve il cannello

Lo strumento perfetto per la crema catalana è il cannello da cucina. Si trova facilmente in commercio sia nei negozi di casalinghi che su internet e possiamo usarlo per la créme brulée, la crema catalana ma anche ad esempio per spellare i peperoni.

Ingredienti (per 6 porzioni):
6 tuorli
750 ml di latte intero
120 g di zucchero semolato
35 g di amido di mais
1 limone scorza
1 cucchiaino di cannella in polvere
6 cucchiai colmi di zucchero di canna

Preparazione della crema

ricettasprint

Cominciamo a montare in una ciotola capiente i tuorli insieme allo zucchero semolato usando le fruste elettriche a velocità media. Intanto possiamo già sciogliere l’amido di mais in una ciotolina insieme a 3-4 cucchiai di lette intero.

Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato e salsa mou | Ricetta per le occasioni speciali

Quando l’amido è ben sciolto, aggiungiamolo alla crema a base di tuorli e zucchero, mescolando sempre con le fruste elettriche per amalgamare bene.
Versiamo il resto del latte in un tegame, aggiungiamo la buccia di un limone non trattato facendo attenzione a non portare via anche la parte bianca e accendiamo attivando quasi al bollore. A quel punto leviamo dal fuoco e versiamolo a filo sulla crema, usando un colino a maglie strette per filtrarlo.

ricettasprint

Quindi versiamo tutto in un tegame, insaporiamo con la cannella e lasciamo cuocere a fiamma moderata, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Dobbiamo farlo andare fino a quando il composto si addenserà: se tirando su il cucchiaio o lo spatola rimangono velati, siamo al punto giusto.
Poi versiamo la crema nelle coppette per le singole porzioni e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente. A quel punto, mettiamo la nostra crema catalana in frigorifero per almeno 4-5 ore, è il tempo giusto.

Potrebbe piacerti anche: Torta golosa carote, zucca e cioccolato | Ricetta autunnale e semplice

Prima di portare in tavola, il tocco finale. Versiamo in superficie su ogni coppetta un cucchiaio di zucchero di canna. Poi accendiamo il cannello da cucina e bruciamolo fino a quando diventa croccante. In alternativa possiamo ottenere lo stesso risultato mettendo le coppette sotto il grill del forno. In entrambi i casi, portiamo tutto subito in tavola: il crack del cucchiaino quando indice la superficie sarà la conferma del nostro ottimo lavoro.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint