Un sapore delizioso e una crosticina che diventa la sua caratteristica: la crema catalana, ricetta originale della Catalogna, è una vera sorpresa
I dolci al cucchiaio non sono solo un grande piacere italiano. La crema catalana, secondo la ricetta originale della Catalogna è deliziosa e poco impegnativa.
Una ricetta semplice, ideale da servire a fine pasto: croccante fuori, morbida all’interno, una vera sorpresa.
La crema catalana può essere conservata in frigo per 24 ore, ben coperta con la pellicola alimentare, ma è sempre meglio consumarla subito. Ecco come la preparo.
Ingredienti
500 ml latte intero
Cominciamo a sciogliete la Maizena in un bicchiere con due dita di latte. Poi versiamo il resto del latte in un pentolino, aggiungendo la scorza di un limone non trattato (facciamo attenzione a non grattare via la parte bianca che è amara) e il cucchiaino di cannella in polvere.
Leggi anche: Crocchettine di carciofi: un contorno che non ti aspetti, stupirà tutti!
Mettiamo il pentolino sul fuoco e facciamolo arrivare al bollore. Mentre aspettiamo, mescoliamo in una ciotola i quattro tuorli, tirati fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima, e lo zucchero semolato. Usiamo una frusta a mano e giriamo bene.
Aggiungiamo al composto anche il bicchiere con il latte e la Maizena e facciamo amalgamare tutto bene. Quanto il latte è arrivato a bollore spegniamo e filtriamolo bene con un colino a maglia fine. Poi versiamolo un po’ per volta al composto a base di uova e zucchero
Sempre con la frusta a mano mescoliamo subito in modo da amalgamare le varie parti della crema catalana, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versiamo tutto di nuovo nel pentolino e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa.
Continuano a mescolare cuociamo la crema catalana fino a quando diventa liscia e cremosa. In 10, 12 minuti al massimo dovremmo essere a posto. La base del nostro dolce al cucchiaio è pronta, ora passiamo alla seconda fase.
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…