Una ricetta, ottima per il primo piatto di oggi. Leggera, invitante, buona anche “per esser spalmata sul crostino”. Piacerà senz’altro a tutti e vedrete che ve ne chiederanno il bis. Cuciniamo insieme la crema di ceci con limone.
Leggera, vellutata con una nota leggermente acidula data dal limone. Una ricetta semplice ma efficace, adatta a tutti i palati, anche a quelli più raffinati e delicati. Siamo certi che nessuno vi dirà la classica frase: “A me non piace”. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Pasta crema di ceci e verdure | Primo piatto gustoso e leggero
Leggi anche: Crema rosmarino e ceci | Buona e calda, adatta all’inverno
Ingredienti
- Rosmarino fresco 1 rametto
- Ceci in barattolo 240 g
- Sale
- Pepe
- Succo di limone 20 gr
- Olio evo 2 cucchiai
Crema di ceci con limone: procedimento
Iniziamo con il lavare il rosmarino e a farlo sgocciolare per bene. Successivamente, dividiamo a metà il limone e ricaviamone 20 g di succo.
Prendiamo i nostri ceci, sgoccioliamoli in gran parte, lasciando solo poca acqua di cottura, e aggiungiamoli all’interno del bicchiere del mixer. Uniamo l’olio, il succo di limone, il rosmarino, sale e pepe e mixiamo.
Leggi anche: Crema di ceci con patate | La vellutata cremosa e buona
Leggi anche: Crema di ceci e carote con gamberi | una ricetta cremosa e gustosa
Mixiamo fino a quando non raggiungerà la consistenza che desideriamo. Una volta pronta, mettiamola in una ciotola e aggiungiamoci solo un altro filo d’olio evo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.