Oggi vi presentiamo un primo vellutato e gustoso da leccarsi i baffi. Stiamo parlando della Crema di ceci con speck croccante. Facilissima e pronta in pochi minuti, questa crema vi delizierà con il suo sapore delicato e avvolgente sin dal primo boccone in un primo momento per poi lasciare il posto al croccante sapore dell’affettato affumicato.
Il segreto del successo di questo piatto secondo me: usare dei ceci, anche precotti, che però devono essere privati della loro buccia altrimenti la crema non verrà vellutata come piace a me.
Se siete golosi come me, aggiungerete anche del pane tagliato a fettina non troppo sottile, tostate e poi spezzettate. Per una variante un poco meno leggera, aggiungere delle fette di pane fresco tagliate non troppo spesse e spezzettate in dadini che indorerete in olio per qualche minuto e insaporirete con sale e prezzemolo (oppure altro rosmarino) a proprio piacimento.
Ideale per una cenetta in famiglia alternativa, questa crema è fantastica anche come primo quando tornate a casa dal lavoro oppure, come adesso, smettete tardi l’ultima riunione in smart working e avete voglia di qualcosa di caldo che sia una vera coccola saporita per il vostro palato e non solo.
Se avete bisogno di realizzare un piatto senza glutine, vi basterà usare un pane gluten free. Se invece volete realizzare un piatto vegano, dovrete eliminare l’affettato croccante dalla preparazione e sostituirlo con qualcosa di vegano e altrettanto sfizioso a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Poolish | L’impasto perfetto per poter preparare la pizza alta e soffice
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di mare con orzo e verdure | Rinfrescante e saporita
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella
- un frullatore
- una pentola
- Ingredienti
- mezza cipolla
- un pizzico di sale fino
- 300 g di ceci sottovetro
- mezzo rametto di rosmarino
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 fette di speck
- un pizzico di pepe macinato sul momento
Crema di ceci con speck croccante, procedimento
Fate un trito di cipolla e rosmarino e soffriggetelo in olio. Aggiustate di sale e pepe e cuoceteci i ceci sgocciolati. Portate a cottura unendo un bicchiere di acqua calda, se necessario.
Potrebbe piacerti anche:Â Triglie al limone cotte al forno | La delicatezza del pesce e del limone
Potrebbe piacerti anche: Crema al limone per le crostate | Delicata e profumata anche buona così
Trascorsi i minuti necessari, frullate i ceci e servite la crema densa e accattivante. Insaporite il tutto con una macinata di pepe e dello speck spezzettato rosolato in olio. Aggiungete del rosmarino e dei crostini di pane (facoltativi).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.