Ecco la crema chantilly al caffè cremosa, delicata e super profumata che puoi gustarla così oppure puoi farcire i dolci, scegli tu!
La crema chantilly al caffè è una ricetta diversa dalla solita, molto particolare, che lascerà tutti di stucco, perfetta da gustare come dessert al cucchiaio, ma anche per farcire dolci. Pensa ai muffin, piuttosto che torte semplici allo yogurt, metti al centro la crema e voilà, che goduria per il palato.
Pensa anche alla pasta biscotto, ripiena di questa crema, nulla di più buono. Non è difficile la preparazione, devi solo metterti all’opera, vedrai che sarà un successo strepitoso.
Crema chantilly al caffè: ecco la ricetta spiegata passo passo
Il vantaggio di questa ricetta è che dopo la preparazione puoi conservarla direttamente in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di 3 giorni.
Leggi anche: Torta rovesciata alle susine: di gran effetto scenografico, questa si che sarà una goduria per gli occhi e il palato
Ingredienti per 6 persone
500 ml latte intero
250 ml di panna fresca
2 uova
80 g di zucchero
80 g di farina
20 g di caffè solubile
un po’ di liquore al caffè
chicchi di caffè q.b.
cioccolato fondente q.b.
Procedimento della crema caffè al chantilly
Per poter preparare questa crema, iniziamo a mettere il latte in un pentolino, riscaldiamo a fiamma bassa. Nel frattempo portiamoci avanti con il lavoro, sgusciamo le uova e le mettiamo in una ciotola.
Leggi anche: Plumcake allo yogurt e vaniglia: niente di più semplice e buono per la colazione della tua famiglia
Aggiungiamo lo zucchero e la farina, con una frusta a mano lavoriamo gli ingredienti, versiamo poi il caffè nel latte mescoliamo per bene.
Aggiungiamo il latte e caffè a filo sul composto in ciotola, poi versiamo in pentola, riscaldiamo e mescoliamo fino a quando la crema non si sarà addensata, aggiungiamo il liquore.
Leggi anche: Guarda cosa servire a colazione non è il solito dolce, questo ha un cuore a dir poco cremoso, lo prepari in 5 minuti
Adesso lasciamo raffreddare bene la crema, copriamo con la pellicola per alimenti a contatto. Infine possiamo montare bene la panna e neve ben ferma. Incorporiamo alla crema in ciotola e amalgamiamo per bene.
Se dobbiamo gustarla come dessert al cucchiaio, versiamo nei bicchieri e poi decoriamo con i chicchi di caffè e cioccolato fondente a pezzi. Se dobbiamo farcire i dolci possiamo omettere questo step finale.
Buona Pausa!