Una variante ancora più golosa a un classico della pasticceria italiana: la crema chantilly al pistacchio è da provare assolutamente
La crema chantilly al pistacchio è uno di quei piacerei dolci da provare almeno una volta nella vita, anche perché quando succede non smetti più.
In fondo è semplice: crema pasticcera al pistacchio più panna fresca, per una preparazione deliziosa. Ho chiesto consiglio al mio amico pasticcere, adesso so tutto.
Non servono ingredienti speciali per una perfetta crema al pistacchio. Il pasticcere che mi ha svelato la ricetta, ha fatto solo una raccomandazione: il latte, la panna fresca e le uova devono essere rigorosamente freddi per non fare smontare tutto.
Ingredienti:
600 ml di latte intero o senza lattosio
140 g di zucchero semolato
4 tuorli grandi
25 g di amido di mais
420 ml di panna fresca
1 fialetta di aroma vaniglia
3 cucchiai di crema di pistacchio
30 g di farina 00
Versiamo in un pentolino il latte e la fialetta di aroma vaniglia. Accendiamo a fiamma moderata e lasciamo scaldare tutto insieme.
Prendiamo un altro pentolino, mescoliamo i tuorli con lo zucchero usando una frusta. Li sbattiamo fino a quando diventano chiari e spumosi. Ora uniamo la farina setacciata insieme all’amido di mais e mescoliamo ancora per ottenere una crema liscia e senza grumi.
Appena il latte sarà scaldato arrivando al primo bollore, lo versiamo a filo nel pentolino con la crema alle uova. Continuiamo a mescolare sempre con la frusta a mano per amalgamare bene tutto il composto.
Piazziamo il pentolino sul fuoco, sempre a fiamma moderata, continuando a mescolare. Lasciamo addensare facendo semplicemente attenzione a non fare attaccare la crema sul fondo o non si formino grumi.
Quando la crema sarà addensata, leviamo il pentolino dal fuoco. Aggiungiamo 3 cucchiai di crema al pistacchio e rimescoliamo per amalgamare. La crema pasticcera al pistacchio è pronta: la versiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola alimentare a contatto e lasciamo raffreddare prima in un angolo della cucina e poi in frigorifero per almeno 4 ore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone marmorizzato, un dolce semplice e genuino.
Passato il tempo di riposo, montiamo a neve ferma la panna fresca con le fruste elettriche. Quindi aggiungiamo la crema pasticcera al pistacchio, un cucchiaio per volta, mescolando con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.
Quando è tutta ben incorporata, la nostra crema chantilly al pistacchio è pronta. La facciamo riposare almeno 2 ore in frigo e poi la possiamo utilizzare per farcire tutti i tipi di dolci, ma anche da mangiare al cucchiaio.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…