Crema Chantilly | la dolcezza che non avete mai assaggiato prima. La ricetta sprint perfetta per gustare questa bontà col cucchiaio o per farcire torte.
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 10′
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta nuvola alla crema, ricetta Bimby | La torta soffice per la colazione
Come prima cosa scaldate dell’acqua in una pentolina e non appena inizierà a bollire spegnete la fiamma. In un contenitore a parte (preferibilmente non di plastica) mettete i 4 tuorli e lo zucchero e prima di iniziare a montarli, mettete un pentolino con il latte e la vanillina a scaldare sul fuoco.
Mettete il contenitore con le uova e lo zucchero a bagnomaria nella pentolina con l’acqua e montate con delle fruste elettriche per una decina di minuti fin quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. Montando i tuorli a bagnomaria, lo zucchero all’interno si scioglierà, il composto non sarà granuloso ma soprattutto raddoppierà di volume.
Ora aggiungete anche la farina e non appena il latte sarà caldo, versatelo a filo e continuate a mescolare sempre con le fruste. Quando tutti gli ingredienti si saranno incorporati per bene ponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare con una spatola fino a quando il composto non si sarà addensato (a me ci sono voluti circa 5 minuti). Se iniziate a notare troppi grumi, potete anche mescolare con le fruste elettriche alla velocità minima e per una decina di secondi. Non appena il composto sarà addensato, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.Nel frattempo montate la panna.
Assicuratevi che il contenitore e la panna siano ben freddi. Una volta pronta, dovete incorporarla alla crema creata in precedenza, aggiungendola poco alla volta e mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Se la crema gialla dovesse essere ancora calda, non aggiungete ancora la panna, ma ponetela nella parte più fredda del frigo e incorporatela successivamente. Una volata completata il tutto la vostra crema sarà pronta per essere gustata al cucchiaio o utilizzata per farcire torte.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema catalana al caffè | Dessert sfizioso e pronto in pochi minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…