Crema Chantilly | la dolcezza che non avete mai assaggiato prima. La ricetta sprint perfetta per gustare questa bontà col cucchiaio o per farcire torte.
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 10′
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta nuvola alla crema, ricetta Bimby | La torta soffice per la colazione
Come prima cosa scaldate dell’acqua in una pentolina e non appena inizierà a bollire spegnete la fiamma. In un contenitore a parte (preferibilmente non di plastica) mettete i 4 tuorli e lo zucchero e prima di iniziare a montarli, mettete un pentolino con il latte e la vanillina a scaldare sul fuoco.
Mettete il contenitore con le uova e lo zucchero a bagnomaria nella pentolina con l’acqua e montate con delle fruste elettriche per una decina di minuti fin quando il composto non risulterà chiaro e spumoso. Montando i tuorli a bagnomaria, lo zucchero all’interno si scioglierà, il composto non sarà granuloso ma soprattutto raddoppierà di volume.
Ora aggiungete anche la farina e non appena il latte sarà caldo, versatelo a filo e continuate a mescolare sempre con le fruste. Quando tutti gli ingredienti si saranno incorporati per bene ponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare con una spatola fino a quando il composto non si sarà addensato (a me ci sono voluti circa 5 minuti). Se iniziate a notare troppi grumi, potete anche mescolare con le fruste elettriche alla velocità minima e per una decina di secondi. Non appena il composto sarà addensato, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.Nel frattempo montate la panna.
Assicuratevi che il contenitore e la panna siano ben freddi. Una volta pronta, dovete incorporarla alla crema creata in precedenza, aggiungendola poco alla volta e mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Se la crema gialla dovesse essere ancora calda, non aggiungete ancora la panna, ma ponetela nella parte più fredda del frigo e incorporatela successivamente. Una volata completata il tutto la vostra crema sarà pronta per essere gustata al cucchiaio o utilizzata per farcire torte.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema catalana al caffè | Dessert sfizioso e pronto in pochi minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…