Crema delicata al mascarpone ricettasprint

Ottima da sola, oppure per farcire torte e altri dolci, questa crema delicata al mascarpone è un vero toccasana nelle giornate pesanti

Se il mascarpone vi manda in estati, questa crema delicata al mascarpone per voi aprirà nuove frontiere. Una preparazione leggera, che si prepara davvero in pochissimi minuti e si presta a tantissime ricette.

Potete gustarla già così, al naturale, come crema delicata al cucchiaio. Oppure arricchirla con un paio di cucchiai di cacao amaro, con della frutta secca, con delle gocce di cioccolato, con un liquore leggero tipo limoncello. Diventerà anche la base per farcire e decorare ogni tipo di torta, a cominciare da quelle con il pan di spagna.

Ingredienti
3 tuorli
250 g mascarpone
3 cucchiai di zucchero
200 ml panna fresca liquida

Ti potrebbe interessare: Panna o mascarpone? Quale dei due alimenti contiene meno grassi

Preparazione: Crema delicata al mascarpone

La crema delicata al mascarpone resiste almeno un paio di giorni in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso.

crema al mascarpone

Prima di partire con la ricetta vera e propria, ricordatevi di mettere un contenitore in acciaio inox per un paio di ore in freezer, almeno fino a quando la crema non sarà pronta.

crema al mascarpone

Iniziate montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A quel punto aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste per amalgamare tutto. Quando la crema è bella compatta tirate fuori il contenitore dal freezer e versate lì dentro la panna fresca. Montatela alla massima velocità, fino a quando non diventa solida.

crema mascarpone

Quindi mescolate la panna montata al composto di uova, zucchero e mascarpone e girate con una spatola dal basso verso l’alto. Quando è tutto perfettamente amalgamato, la vostra crema sarà pronta da gustare.

Crema delicata al mascarpone ricettasprint

ti piacerebbe anche:Crostata al caffè con mascarpone | Senza cottura e super veloce

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.