La Crema di asparagi bianchi è accattivante e saporita. Si prepara con pochi e economici ingredienti seguendo le indicazioni della nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla pizzaiola in padella | una deliziosa e filante bontà
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta e salame | Gustosa e sfiziosa con la pasta frolla alla birra
Dosi per:
Realizzato in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
- Strumenti
- un coltello
- carta cucina
- un mixer a immersione
- due pentole con il loro coperchio
- un colino
- Ingredienti
- mezza cipolla
- un cucchiaio di farina
- 250 g di asparagi bianchi
- Prezzemolo q.b.
- 40 g di burro + una noce di burro
- Un cucchiaino di zucchero semolato
- Sale fino q.b.
- 150 cc di panna fresca
Crema di asparagi bianchi, procedimento
Lavate gli asparagi puliti e tamponateli con della carta cucina. Tagliate le estremità inferiori che raccoglierete in una pentola con le bucce degli asparagi. Incorporate 2 l di acqua e aggiungete il sale, una noce di burro e lo zucchero. Cuocete il tutto per 15 minuti a fiamma moderata, mescolando ogni tanto. Al termine della cottura, filtrate il brodo in un’altra pentola e cuoceteci gli asparagi puliti per 20 minuti a fiamma medio bassa e tappo coperto.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di bietole e fagioli | Una minestra sana e facile da preparare
Potrebbe piacerti anche: Torta di riso reggiana | Ricetta tipica dell’Emilia Romagna per un dolce semplice e gustoso
Nel frattempo, sciogliete il burro in una pentola con il fondo spesso e fateci appassire la cipolla finemente sminuzzata. Unite la farina cuocetela per pochi minuti mescolando. Al termine cottura del brodo, estraete gli asparagi e conservateli in un piatto. Versate il brodo di asparagi ottenuto nella pentola con la soluzione farinosa e unite la panna. Cuocete il tutto a fiamma dolce per il tempo necessario a far addensare il tutto. Al temine della cottura, aggiungere gli asparagi spezzettati e frullare il tutto con un mixer a immersione. Ecco, la crema è pronta per essere servita. I palati più esigenza potranno accompagnare questo primo con dei crostini di pane e decorarlo con del prezzemolo tritato a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale