Un dessert come questo, è perfetto anche per colazione! Goditi quando vuoi, la Crema di banana affogata al cioccolato, una bontà dalla golosità estrema!
Se ti piace iniziare la giornata con tanta golosità, questa ricetta è proprio ciò di cui hai bisogno! La crema di banana affogata al cioccolato è un dessert delizioso e invitante, che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, proprio grazie alla praticità e velocità di preparazione, ma soprattutto grazie alla combinazione perfetta di dolcezza. Il mix tra il sapore delicato della banana e la bontà unica del cioccolato, creano quel sapore speciale che ti travolgerà sin dal primo assaggio!
Ti servono pochi ingredienti semplici ma deliziosi, per realizzare questa bontà, iniziando dalle banane preferibilmente mature, cioccolato fondente, latte, zucchero vanigliato e altri, creando quella combinazione a cui non si resiste. Una ricetta che si può personalizzare a tuo piacimento e la puoi arricchire, ad esempio, mescolando le banane con altra frutta a scelta, oppure puoi sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, realizzando così ogni giorno la tua appetitosa e irresistibile ricetta sprint!
Prepara allora questo dolce irresistibile che soddisferà ogni tua voglia di dolcezza, capace di cambiarti la giornata se la gusti appena sveglia, ma ideale anche come fantastica merenda, fidati anche i bambini l’adoreranno. Non stare lì a pensarci quindi, fidati che è così buona che la userai anche per realizzare torte e dolci di ogni tipo, non riuscirai praticamente a farne a meno. Quindi, prepara gli ingredienti e iniziamo subito!
Leggi anche: Merendine con crema al mascarpone affogate al cioccolato: non le acquisterai più al supermercato!
Leggi anche: Coppe di crema allo yogurt con salsa al limone, ogni singolo boccone ti delizierà il palato!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
300 g di latte intero
100 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
30 g di farina
2 banane
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
Granella di nocciola q.b. per decorare
125 g di panna montata già zuccherata da montare
2 banane per decorare q.b.
Per realizzare questra crema deliziosa, inizia sbucciando 2 banane e tagliale a tocchetti, riducile poi in purea e tieni da parte. In una casseruola, scalda il latte a fuoco medio fino a quando inizia a bollire. Intanto in una ciotola sbatti i tuorli con un frullino insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Aggiungi la farina setacciata ai tuorli montati, mescolando ancora fino a quando otterrai un composto omogeneo.
A questo punto integra poco per volta il latte caldo al mix di uova, mescolando senza fermarti per evitare la formazione di grumi. Riporta poi nella casseruola nuovamente il composto e fai cuocere fino a farlo addensare. Terminata la cottura, togli la crema ben addensata dal fuoco e lascia intiepire mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Aggiungi poi la purea di banane e mescola per rendere il composto omogeneo. Monta a neve fermissima la panna e aggiungila alla crema una volta freddata completamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Infine, in una padella antiaderente, sciogli il burro e aggiungi 2 banane tagliate a fette sottili e lasciale leggermente dorare. Sciogli a parte poi il cioccolato fondente a bagnomaria e lascia raffreddare le varie preparazioni completamente. Componi poi le coppe da servire in tavola alternando la crema con granella di nocciola, e banane caramellate, in più la salsa al cioccolato. Decora quindi con questi ultimi ingredienti anche la superficie e saranno pronti da servire in tavola. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…