Goditi questo dessert al cucchiaio invitante e perfetto a tutte le ore, prepara questa irresistibile Crema di caffè alle mandorle, ti lascerà senza parole!
Oggi ricetta pazzesca e sempre gradita, prepareremo un dessert esplosivo da gustare al cucchiaio, super invitante e perfetta a tutte le ore del giorno. È perfetta infatti sia per una colazione super golosa, che per una merenda fantastica a cui nessuno saprà dire di no. C’è poi da aggiungere il dopo cena, d’altra parte, un pò di dolcezza da gustare sul divano dopo una giornata di lavoro intensa, ci vuole. Prepariamo la crema di caffè alle mandorle, invitante e golosa bontà, che sarà in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Questo invitante dessert al cucchiaio, è composto da pochi ingredienti e si prepara senza alcuna fatica. Tutto ciò che serve è principalmente il caffè, il latte, lo zucchero e le mandorle. È proprio grazie a questa combinazione di ingredienti che andremo a creare il sapore unico e avvolgente, che la caratterizza. Un mix semplice, capace di soddisfarti pienamente e che si può arricchire di gusto aggiungendo delle gocce di cioccolato e decorando con un bel ciuffetto di panna montata.
Sei ancora lì a pensarci? Fidati che sarà un successone, lo adorerai a tal punto, da non riuscire più a farne a meno. Quindi allaccia il grembiule e segui le indicazioni passo passo, ti garantisco che sarà speciale e super golosa. Iniziamo subito!
Leggi anche: Rotolo di zucca con crema alla vaniglia: ti aspetta un buongiorno speciale che profuma di autunno!
Leggi anche: Biscotti ripieni con crema al limone senza lattosio, un impasto così leggero che non metti un grammo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
250 ml di caffè
250 ml di latte
50 g di zucchero
50 g di mandorle tritate finemente
200 g di panna già zuccherata per dolci
Panna montata, cioccolato fondente grattugiato o scaglie di mandorle per decorare
Per realizzare questa golosa crema, inizia preparando il caffè, zuccheralo e lascialo raffreddare. In una casseruola, versa il latte e aggiungi lo zucchero e le mandorle tritate. Scalda a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
A questo punto, unisci il caffè raffreddato alla casseruola e continua a mescolare per qualche minuto, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lascia raffreddare la crema in frigorifero per almeno un’ora, in modo che possa possa addensarsi. Intanto monta a neve fermissima la panna e quando la crema si sarà rassodata e raffreddata per bene, uniscila alla panna con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
A questo punto, puoi scegliere se arricchire la crema, aggiungendo un tocco di cioccolato fondente, mescolando per bene per rendere il composto uniforme. Versa la crema in coppette a scelta e decorale con tocchetti di cioccolato e panna montata, una soddisfazione anche da vedere oltre che da gustare. Buon appetito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…