Crema di caffè come quella del bar, niente caffè solubile, ma della moka solo 3 ingredienti e il caffè prende tutta un’altra consistenza.

Ho bisogno di una pausa? Possiamo dedicarci al caffè i n ogni sua forma e consistenza, ma se mettiamo meno alla crema di caffè, allora dobbiamo fare i contri con la crema come quella del bar oppure farne una in casa come viene. Io, per carattere, le cose o le faccio bene oppure nemmeno mi cimento ed è per questo che ho deciso di fare la crema di caffè come quella del bar, utilizzando il caffè espresso della moka e non quello solubile.

Crema di caffè come quella del bar, niente caffè solubile, ma della moka solo 3 ingredientiCrema di caffè come quella del bar, niente caffè solubile, ma della moka solo 3 ingredienti

Che differenza c’è? Bhe, direi che la differenza è sostanziale e che sicuramente il gusto del caffè appena fatto non può essere confuso con quello del caffè solubile, che sebbene ottimo per fare i dolci, alla crema di caffè serve il caffè della moka.

Crema di caffè come quella del bar

La crema di caffè come la bar usando soltanto tre ingredienti messi in una bottiglia e il gioco è fatto. Facilissima, si prepara in pochi minuti ed è subito pronta.

Ingredienti

300 g panna

50 g caffè amaro

30 g zucchero a velo

Crema di caffè come quella del bar, niente caffè solubile, ma della moka solo 3 ingredienti. Procedimento

Io inizio mettendo la bottiglia che andrà a contenere il nostro caffè in crema nel congelatore per 10 o 15 minuti. Deve divenire fredda ed intanto avremo preparato un bel caffè che avremo tenuto amaro e raffreddato. Dovrà essere freddo per aggiungerlo alla bottiglia fredda. Uniamo lo zucchero a velo nelle quantità indicate e sempre nella bottiglia aggiungiamo la panna molto fredda.

leggi anche:Cerchi un modo più goloso per inziare la giornata invece del solito caffè? Le palline al cappucino saranno la tua coccola energetica!

Come fare la crema di caffè come al bar

Chiudiamo il tappo della bottiglia e scuotiamo la bottiglia per 2 minuti, scekeriamola energicamente. Vediamo la consistenza come diventa e calcoliamo se continuare oppure fermarci. Non facciamo diventare la panna grumosa scekerando troppo, mi raccomando. La crema è pronta, versiamola nei bicchieri per servirla e decoriamola come vogliamo, con del cioccolato fuso messo internamente al bicchiere, con della granella di nocciole oppure del cacao amaro spolverato in superfice.

leggi anche:Crema di caffè con crema di whisky, una pausa freschissima con ancora più gusto

leggi anche:Panna cotta al caffè la faccio vegana, ma nessuno ha notato la differenza!