Pochissimi passaggi ed avrai a disposizione un dessert sfizioso da sostituire al caffè di fine pasto: due in uno, una crema di caffè con Nutella e panna golosa e fresca, ideale per stupire tutti con un momento di golosità.

Arriva il caldo e con esso tutta la carrellata di dolcezze che lo caratterizzano: mousse, semifreddi, gelati e chi più ne ha, più ne metta.

Crema di caffè con Nutella e panna ricettasprint

Quale migliore occasione per stupire tutti con qualcosa che sia gradevole e facilissimo da fare?

Altro che i soliti dolcetti, ecco qualcosa che farà veramente il botto: servila in tazzina e sarà una festa per gli occhi ed il palato

Un po’ di creatività nella presentazione ed il gioco è fatto, anche perché la preparazione è veramente elementare. Solo tre passaggi principali ed il riposo in freezer ed il tuo dessert al cucchiaio cremoso e di grande effetto sarà pronto per essere servito e stupire tutti: cosa aspetti?

Leggi anche -> Biscotti 5 minuti alla Nutella, friabili e profumati: sono velocissimi, uno tira l’altro

Ingredienti

3 tazzine di caffè espresso
250 ml di panna fresca liquida
Un cucchiaio di Nutella
Per guarnire:
250 ml di panna fresca
Cacao amaro in polvere q.b.
Chicchi di caffè di cioccolato q.b.

Preparazione della crema di caffè e Nutella

Per realizzare questo dessert preparate il caffè e zuccheratelo come fate di solito: dovete ricavarne tre tazzine. Versatelo ancora caldo in un recipiente e quando è ancora ben caldo, aggiungete la Nutella e mescolate affinché si sciolga completamente. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, mescolate ancora e lasciate raffreddare completamente. Quando sarà a temperatura ambiente trasferite il caffè in freezer dove dovrà riposare per un quarto d’ora circa.

Intanto prendete la panna che dovrà essere ben fredda di frigorifero, versatela nel boccale della vostra planetaria o in una ciotola capiente e montatela con le fruste a neve molto ferma. Riprendete il caffè ed iniziate a versarlo a filo mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Riponete nuovamente il tutto in freezer per un paio d’ore, avendo cura di rigirare di tanto in tanto in modo da conservare una consistenza cremosa.

Terminato anche questo passaggio, riprendete la crema dal freezer e componete il vostro dessert: riempite dei bicchierini di vetro e guarnite con panna montata, chicchi di cioccolato fondente ed una spolverata di cacao amaro in polvere: sentirete che fresca e goduriosa bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.