Non sono ancora pronta a salutare l’estate, quindi, ecco perché preparo sempre questa crema di caffè, ma la faccio senza glutine e lattosio.
Durante l’estate per me la crema di caffè è d’obbligo, ecco perché la tengo sempre in frigorifero pronta per essere servita e gustata in qualunque momento.
Ogni volta che ho degli ospiti improvvisi durante il pomeriggio, infatti, la servo sempre come dessert di benvenuto e non solo. Negli anni questa crema al caffè è anche diventata il mio punto forte per un dopo cena dolce e facile da prepara, così da soddisfare sempre i gusti di tutti.
Crema al caffè con meno di 100 kcal: ricetta
Ebbene sì, questa è la crema di caffè più buona che abbia mai mangiato in tutta la mia vita, ecco perché la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità, così da averne sempre una scorta in frigorifero. Poi, ha meno di 100 kcal, perfetta se nel caso in cui volessimo gustare un buon dolce e senza sentirci in colpa. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione della nostra crema al caffè super leggera
50 grammi di caffè solubile,
200 grammi di acqua fredda,
250 grammi di zucchero.
Prepariamo in quattro e quattr’otto la crema al caffè
Grazie a questa ricetta, riuscirai a preparare la tua crema di caffè in meno di 10 minuti, così da averne sempre una scorta in frigorifero. La preparazione di questo dolce è semplice e adatta a tutti, sia per chi desidera concedersi una delizia durante la merenda, sia per chi ha problemi di intolleranza al lattosio, poiché non utilizzeremo né panna né latte.
Cominciamo, quindi, la preparazione del nostro dolce mettendo il caffè solubile in una ciotola. Aggiungi poi l’acqua e lo zucchero. A questo punto, usa delle fruste elettriche per montare il composto per qualche minuto, finché non diventa una crema spumosa e dal classico colore caffè. Dopo aver completato quest’operazione, trasferisci la crema di caffè in freezer per almeno 15 minuti prima di servirla. In alternativa, puoi versare la crema di caffè in una bottiglia e conservarla in frigorifero, sempre pronta all’uso.
LEGGI ANCHE -> Ho salvato il pranzo con solo 2 ingredienti, in meno di 10 minuti era tutto servito in tavola
Nel secondo caso, ricorda di agitare bene la bottiglia con la crema di caffè prima di servirla, in modo che ritorni alla sua consistenza spumosa. Ora non ti resta che gustare questa deliziosa crema di caffè come una vera e propria chicca per una merenda dolce e super leggera.
LEGGI ANCHE -> Dopo aver cucinato la salsa di pomodoro il piano a induzione era un disastro, così è tornato subito brillante!
LEGGI ANCHE -> Non preoccuparti se hai finito lo zucchero a velo, io lo faccio sempre in casa in 5 minuti