Rinfrescati con gusto e senza rinunciare al piacere! Prova qualcosa di veramente buono e salutare come la crema di carote fredda e non te ne pentirai di sicuro
Fatta con pochi ingredienti e tutti a costo ridotto, è quella prelibatezza irresistibile che coccola il palato con la sua delicatezza fin dal primo assaggio e poi scivola giù lungo tutto il corpo donando una piacevole sensazione di refrigerio. Facilissima e veloce da fare, è anche l’ideale per far mangiare ai bambini degli ortaggi senza che facciano i soliti capricci.
Assolutamente leggera ma non per questo meno gustosa, questa è la vellutata stupefacente che ti aiuta a stare in forma in pochi minuti. Appena la metti in bocca, abbassa la temperatura del corpo in pochi istanti contribuendo a farti evitare un colpo di calore a cui puoi andare incontro in questi torridi giorni estivi. Potete assaporarla a casa o in riva al mare o su una sdraio in montagna durante una scampagnata: l’importante però è che sia fresca.
Per farla ottima, non è solo quindi importante usare ingredienti di alta qualità ma anche e soprattutto saperli cucinare a dovere. Le carote infatti devono essere lessate in un certo modo per evitare che perdano tutte le loro sostanze nutritive. Molto più semplice da preparare di quello che potete pensare, allacciatevi il grembiule e realizzate questa assoluta bontà in pochi minuti seguendo le indicazioni sotto riportate. E ricordate che questa è una ricetta amica della linea tipicamente estiva che ti aiuta ad avere una abbronzatura migliore. Infatti, in questo primo piatto benefico sono contenute tante vitamine tra cui la A, la E e la K ma anche il beta-carotene che è la molecola che favorisce una bella tintarella.
Lavate le carote sotto un getto d’acqua corrente fresca, tamponatele con carta cucina e poi pelatele e privatele delle estremità. A questo punto mettetele su un tagliere dove con un coltello le taglierete a rondelle dello stesso spessore, e non troppo spesse, che conserverete in una scodella.
Leggi anche: Oggi le melanzane falle con il pesto, sprigionerai l’essenza dell’estate
Leggi anche: Frittata greca, la ricetta svuota frigo pronta in un attimo
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e soffriggeteci per qualche istante un trito di aglio e scalogno. Trascorso il tempo occorrente, unite i tocchetti di carote, profumate con del basilico fresco tritato e cuocete per 5 minuti a fiamma delicata. Adesso aggiungete 3/4 del brodo vegetale bollente e procedete con la cottura per 1 ora dal bollore, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronta, aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto con un mixer cucina a immersione. Fate acclimatare la crema di carote e poi mettetela in frigo per farla raffreddare fino a raggiungere la temperatura desiderata. A quel punto, profumatela con delle foglia di basilico fresco, conditela con un filo d’olio evo e crudo e servitela. Se volete dargli quel tocco di gusto in più, aggiungete del pane posato leggermente posato, tagliato a dadini e grigliato.
Leggi anche: Torta nera o al cioccolato fondente, servila con un ciuffo di panna, diventerà un delizioso dessert
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…