Crema+di+cipolle+piccanti%2C+tenerla+in+casa+fa+sempre+comodo%2C+ecco+come+conservarla
ricettasprint
/crema-di-cipolle-piccanti-tenerla-in-casa-fa-sempre-comodo-ecco-come-conservarla/amp/
Contorno

Crema di cipolle piccanti, tenerla in casa fa sempre comodo, ecco come conservarla

Prepareremo una crema davvero gustosa, da conservare in casa anche 4 mesi, da consumare sui crostini o come condimento, scoprite come realizzarla.

Oggi realizzeremo una classica conserva pratica e sempre utile in casa, da consumare su una fetta di pane in modo quindi molto semplice, ma anche come condimento per creazioni meravigliose, primi piatti, torte salate, o per insaporire una bella fetta di carne, ecco la Crema di cipolle piccante, una ricetta fantastica da provare assolutamente.

Crema di cipolle piccanti

Per prepararla é davvero molto semplice, composta da sole cipolle, insaporite con rosmarino e peperoncino, hanno diverse modalità di cottura che scoprirete di seguito, basterà seguire tutto con attenzione e il risultato perfetto sarà pronto da gustare. Come anticipato potete usarlo per qualunque cosa, darà sapore ad ogni pietanza, anche il pesce con un pò di queste cipolle, diventerà più gustoso e particolare. Si conserva perfettamente per 3/4 mesi basterà un semplice barattolo con chiusura ermetica e il gioco é fatto.

Per una conserva utilissima da tenere in casa, basta davvero pochissimo e con questi consigli, il risultato sarà impeccabile

No aspettate ancora, preparate tutto ciò che serve e allacciate il grembiule, iniziamo a realizzare questa favolosa crema in pochissimo tempo, sarà un gioco da ragazzi.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Tempi di riposo: 12 ore

Ingredienti per 250 g di crema

1 kg di cipolle rosse medie
3 peperoncini rossi piccanti
2 rametti di rosmarino
200 g di olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b

Preparazione della Crema di cipolle piccanti

Per realizzare questo condimento perfetto, iniziate col lavare le cipolle senza sbuccarle, sistematele su una placca foderata con carta da forno e cuocetele in forno caldo a 200 gradi in modalità ventilato per circa 30 minuti, dopodiché sfornatele, risulteranno morbide, quindi lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tritatele grossolanamente.

cipolle rosse

Pulite i peperoncini, tagliateli a metà, eliminate i semi (o lasciateli se vi piace il sapore molto piccante) e tritateli fini insieme agli aghi di rosmarino bene lavati e asciugati. Raccogliete tutti gli ingredienti preparati in una ciotola e unite 200 g di olio, aggiustate di sale e mescolate bene, coprite il recipiente con un pò di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero 1 notte. (circa 12 ore)

peperoncino

Avvolgete intanto in un telo il barattolo di conservazione, meglio se a chiusura ermetica, sistematelo in una cassruola ricolma di acqua e fatelo bollire per 15 minuti, dopodiché fatelo raffreddare e asciugatelo perfettamente. Rimpitelo con le cipolle preparate, coprite completamente con l’olio versato a filo. Battete delicatamente il barattolo su un ripiano per eliminare le bolle di aria, rabboccate l’olio se necessario, (se scende sotto il livello dello stesso) chudete il barattolo per bene, avvolgetelo in un telo e fatelo bollire in una pentola coperto di acqua per 1 ora. Fatelo raffreddare nella stessa acqua, dopodiché asciugatelo per bene e riponetelo in dispensa, lasciatela riposare 15 giorni prima di consumarla. Una volta aperta va riposta in frigorfero e consumata entro un paio di giorni dall’apertura.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rosmarino
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • News

Sto cercando una friggitrice ad aria, ho trovato le migliori per consumi e senza sostanze nocive

La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…

28 minuti ago
  • Dolci

È tempo di gelato alla frutta, questo sarà il mio asso nella manica a Pasqua!

Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…

57 minuti ago
  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

1 ora ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

2 ore ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

2 ore ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

3 ore ago