La crema di fagioli borlotti al rosmarino è una classica ricetta autunnale e invernale che riscalda e non impegna.
I borlotti sono un classico prodotto delle nostre campagne, il rosmarino darà un profumo indimenticabile.
Perché cucinare la crema di fagioli borlotti al rosmarino? Perché i fagioli sono considerati la “carne dei poveri”, nel senso che danno lo stesso nutrimento ma costano meno. I fagioli sono un’ottima fonte di fibre e di sali minerali come il potassio. Perché contengono poche calorie e favoriscono il senso di sazietà.
Potrebbe piacerti anche: pasta e fagioli alla Bud Spencer
Crema di fagioli borlotti al rosmarino, prepariamola insieme
Cosa serve per preparare la crema di fagioli borlotti al rosmarino e come si cucina? Ecco tutti i segreti di questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di fagioli borlotti secchi
2 rametti di rosmarino
una carota
una costa di sedano
1 scalogno
uno spicchio d’aglio
foglia di alloro una
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Mettete in ammollo in acqua fredda i fagioli borlotti secchi almeno la sera prima. Al mattino scolateli e sciacquateli bene. Poi metteteli trasferiteli in una pentola capiente insieme al sedano, alla carota e allo scalogno che avrete già pulito.
Nella stessa pentola aggiungete l’aglio spellato e privato dell’anima, un rametto di rosmarino, la foglia di alloro, e coprite il tutto con abbondante acqua fredda. Quindi portate ad ebollizione e da allora cuocete per almeno 2 ore, aggiustando di sale e pepe solo verso la fine della cottura.
Crema di fagioli borlotti al rosmarino
Prendete i fagioli, eliminando il rosmarino e la foglia di alloro, e frullateli con un mixer a immersione. Durante questa operazione aggiungete poco alla volta il brodo di cottura, così da ottenere una crema densa ed omogenea. Eventualmente potete passarla attraverso un colino a maglie strette per ottenere una crema più fluida.
Riscaldate la crema in una pentola e servitela con un filo d’olio extravergine, una macinata di pepe e un ciuffetto di rosmarino. Se poi è un giorno in cui potete sgarrare alla dieta, preparate anche due crostini di pane, ci staranno benissimo.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate di mare, tanti sapori deliziosi in un piatto unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.