La crema di limoni della Costiera è una preparazione ideale per chi ama il profumo ed il gusto di questo agrume tipico campano. Diverso dalle altre varietà per la forma allungata e la polpa quasi dolce, si presta alla perfezione per farcire con raffinatezza e bontà qualsiasi dessert estivo, donando colore e golosità allo stato puro.
Può essere utilizzata anche come ripieno di una torta a più strati, dal momento che la sua consistenza particolare non cede e non rilascia liquido tale da bagnare la base facendo cedere la struttura. Allo stesso modo potete anche usarla per coprire un dolce oppure per rendere particolare e golosa una crostata tradizionale. Ad ogni assaggio lascia in bocca il gusto dell’estate, la freschezza e la delicatezza della sua polpa carnosa, il profumo che si può sentire nei limoneti che troneggiano sulla Costiera Amalfitana e Sorrentina. Non vi resta dunque che procurarvi una materia prima di qualità, ormai reperibile facilmente in qualsiasi supermercato ben fornito. Se poi vi trovate da quelle parti, immancabile sarà una capatina per acquistarli direttamente dai migliori produttori e gustarne ogni qualità!
Potrebbe piacerti anche: Crema chantilly velocissima | Perfetta per farcire i nostri dolci
Oppure: Crema Nescafè facilissima | Senza cottura perfetta per tiramisù
Ingredienti
3 Limoni di Amalfi
2 uova intere + 2 tuorli
Zucchero 230 g
Burro 50 g
Maizena 30 g
Preparazione della crema
Per realizzare questa crema, iniziate lavando molto bene i limoni. Se necessario, utilizzate una spugnetta pulita per eliminare ogni impurità, strofinando con delicatezza la buccia poi asciugateli bene con un canovaccio pulito. Togliete ovviamente il picciolo, senza rompere la parte esterna.
Grattugiate finemente la buccia e mettetela in un recipiente. Poi spremete il succo, filtratelo dai semini o dalle tracce di polpa e versatelo in una ciotolina. Setacciate la maizena ed aggiungetela poco alla volta al succo mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Sciogliete il burro a bagnomaria a fiamma dolce, poi unite lo zucchero e mescolate, lasciando intiepidire. Versate le uova, sia intere che i tuorli, in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Versatele a filo nella pentolina con il burro e zucchero, amalgamando velocemente con una frusta a mano.
Aggiungete anche il succo di limone con la maizena, la buccia grattugiata di limone e ponete nuovamente sul fuoco a bagnomaria a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a raggiungere una consistenza cremosa ed omogenea. Fate attenzione che non giunga a bollore: quando sarà pronta spegnete e setacciatela in modo da eliminare eventuali grumi e la buccia di limone. Fatela raffreddare completamente, poi utilizzatela oppure conservatela per un massimo di tre giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica in frigorifero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.