Sapore deciso e cremosità avvolgente in un dessert da leccarsi i baffi, prova la Crema di mandorle al rum e farai colpo sui tuoi ospiti.
La crema di mandorle al rum è un dolce a base di mandorle tostate e macinate dalla consistenza vellutata. Ricco di aromi, dolce ma allo stesso tempo con un sentore di rum intenso, è una specialità della tradizione italiana. Originaria della Sicilia, questa crema delicata ed economica è anche uno degli ingredienti base di molti dolci e biscotti tipici della regione. Un sapore deciso e cremosità avvolgente in un dessert da leccarsi i baffi. Si prepara facilmente il risultato che otterrai è una composizione densa e soffice. Una volta pronta, la crema può essere condita con un po’ di cannella o con delle sfiziose gocce di cioccolato.
La crema di mandorle al rum è un ottimo accompagnamento ai dolci e ad altri manicaretti, come la pasta frolla, la torta di mele e la zuppa inglese. È anche un ingrediente ideale per preparare tartellette dolci, crostate alla frutta e altri dolci. Inoltre, la crema di mandorle al rum può essere utilizzata per decorare con gusto torte e biscotti. Questa crema è altresì una deliziosa scelta per arricchire gelati, macedonie, milkshake e smoothie, anche in combinazione con frutta fresca o cioccolato. Inoltre, abbinato a una crema pasticcera o a una crema di yogurt, la crema di mandorle al rum può essere utilizzata come farcitura o come topping.
Preparare la crema è semplice ma richiederà un po’ di tempo, ma una volta pronta ne vale la pena! Quindi non tiresta che seguire le indicazioni, allaccia il grembiule e se segui le indicazioni passo passo, otterrai sicuramente una crema favolosa e speciale, la ricetta ideale per stupire tutti invitante e perfetta da gustare in piccole monoporzioni anche al cucchiaio. Iniziamo subito!
Leggi anche: Crema spalmabile di frutta e cacao, per la colazione o merenda light e nutriente
Leggi anche: Bignè con crema di mandorle e glassa al cioccolato, un dessert travolgente e super goloso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
150 gr di mandorle schiacciate
100 gr di zucchero
150 gr di burro
4 cucchiai di liquore al rum
2 tuorli d’uovo
Per realizzare questa setosta bontà è facilissimo. Inizia la preparazione versando il burro tagliato a cubetti in una ciotola capiente e sbattetilo con lo zucchero fino a quando diventerà una crema omogenea. Successivamente aggiungi i tuorli d’uovo e continua a sbattere fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato.
Aggiungi ora le mandorle tritate molto finemente ottenendo una polvere, alla crema ottenuta e mescola con cura, quindi versa il rum e amalgamate bene il tutto. Trasferite il preparato in un pentolino, cuoci a fiamma moderata mescolando in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata.
A questo punto, la tua prelibata crema di mandorle al rum è pronta per essere utilizzata per farcire torte e pasticcini o per essere gustata al cucchiaio. Lasciala raffreddare bene prima dell’utilizzo e servi quando sarà completamente fredda.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…