La crema di melanzane è davvero buona, ma molto versatile in cucina, sta bene dappertutto. Ecco la ricetta da seguire se vuoi prepararla a casa.
La crema di melanzane è davvero speciale, perfetta da gustare sulla pasta, piuttosto che su bruschette, sul pane fresco o sui crostini, potremmo dire che sta bene dappertutto. Pochissimi e semplici ingredienti per un risultato davvero speciale. Vogliamo proporti un condimento che puoi preparare facilmente in questo periodo, le melanzane si trovano senza alcuna difficoltà.
Invece dei pinoli abbiamo aggiunto le mandorle, che donano un profumo ed un sapore unico, che lascerà tutti di stucco. Possiamo suggerirti di consumare questo pesto con il pinzimonio di verdure una vera goduria. Prova a servire al centro tavola insieme all’antipasto e vedrai che finirà subito! Non resta che provare la nostra ricetta sprint!
Crema di melanzane: ecco la ricetta che non puoi assolutamente perderti!
Potremmo definire questa crema di melanzane, una salsa appetitosa, cremosa, delicata, che sta bene su tutto! Prova sulla pasta appena cotta, o fredda, farai un figurone, con il minimo sforzo riuscirai a prendere per la gola tutti. Mettiti subito all’opera!
Leggi anche: Spellare i peperoni: tecniche e trucchi infallibili
Ingredienti
- 6 melanzane
- 400 g di pomodorini
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 g di olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- mandorle pelate q.b.
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter preparare questa crema delicata, profumata e corposa che si prepara in men che non si dica. Iniziamo col dire che le melanzane vanno lavate, si elimina l’estremità, tagliamo a fette sottili e poi a dadini della stessa dimensione.
Leggi anche: Sugo ai 3 pomodorini: pronto in un attimo, buono con tutto!
Mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, lasciamo rosolare, uniamo anche le melanzane, i pomodorini, il sale e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.
Leggi anche: Insalata di pollo con fave e zucchine: tanti sapori in un solo piatto
Trasferiamo il tutto in un boccale di un frullatore, uniamo il parmigiano reggiano, il sale, le mandorle, il peperoncino, le foglie di basilico. Frulliamo grossolanamente e non appena otteniamo la purea, ci fermiamo. La crema ottenuta si può conservare in frigo all’interno di un contenitore di vetro a chiusura ermetica e copriamo con olio, entro 4 giorni consumare tutto.
Buon Appetito!