Non è la classica crema pasticcera, ma se possibile ancora più buona perché l’aggiunta della ricotta la rende davvero speciale e leggera : io la preparo così
Un’alternativa alla classica crema pasticcera per farcire torte, bigné, cannoli o altro? Esiste ed è anche molto facile da preparare.
Sto parlando della crema di ricotta leggera, da mangiare anche come semplice dolce al cucchiaio. Una morbida farcitura light che soddisferà i palati anche più esigenti.
La crema di ricotta leggera può essere tranquillamente tenuta in frigorifero per un paio di giorni, basta coprirla con della pellicola alimentare. Ecco come la preparo.
Ingredienti:
300 ml di latte
90 g di Maizena
160 g di ricotta vaccina
60 g di zucchero di canna
1 fialetta aroma vaniglia
3 tuorli di uova medie
1 scorza di limone
La lavorazione di questa crema di ricotta leggera è praticamente la stessa della crema pasticcera classica, aggiungendo però il formaggio cremoso.
Cominciamo quindi dividendo i tuorli dagli albumi, che qui non ci servono, e li versiamo in un pentolino insieme a metà dello zucchero di canna. Prima di accendere il fuoco li lavoriamo insieme con una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo 100 ml di latte, a temperatura ambiente, e aggiungiamo la Maizena, amalgamando con la frusta anche questi al resto del composto.
In un altro pentolino versiamo il resto del latte aggiungendo anche la scorza del limone e la mezza fialetta di aroma vaniglia. Accediamo il fuoco e facciamolo scaldare, senza farlo arrivare al bollore. Solo a quel punto, dopo aver eliminato la scorza di limone, aggiungiamo il composto a base di tuorlo, zucchero e latte che abbiamo preparato in precedenza.
Facciamo rapprendere a fiamma medio-bassa usando una frusta a mano per mescolare e aspettiamo che la crema pasticcera abbia raggiunta la giusta consistenza, cremosa e morbida. A quel punto spegniamo e la teniamo da parte per farla raffreddare.
Poi la versiamo in una ciotola, copriamo con pellicola alimentare a contatto e infiliamo in frigorifero. Aspettiamo almeno mezz’ora e poco prima di riprendere la base della crema passiamo alla ricotta.
La versiamo in una ciotola, aggiungiamo il resto dello zucchero di canna e mescoliamo tutto per pochi minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.
Alla fimne, tiriamo fuori la base della nostra crema ormai fredda e aggiungiamo ancje la ricotta zuccherata. Mescoliamo tutto, questo volta con la frusta a mano oppure una spatola in silicone fino a quando è ben amalgamato. La crema di ricotta leggera è pronta, ora tocca a noi decidere come usarla.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…