Crema di riso è un dessert al cucchiaio, perfetta da gustare come merenda pomeridiana, da servire anche ai più piccoli. Da gustare anche con pezzi di cioccolata.
In alternativa al riso, potete scegliere la farina di riso, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, la consistenza sarà più cremosa, le proporzioni da seguire sono 100 grammi di farina di riso per 250 cl di latte.
Vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint!
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di riso
- 1 lt di latte
- 100 g di zucchero
- 1 limone
- cannella q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare la crema di riso
Per preparare questa ricetta, iniziate a versare in una casseruola tutto il latte, poi aggiungete una stecca di cannella e della scorza di limone o di arancia se preferite per aromatizzarlo.
Fate cuocere il tutto fino a quando non bollirà, adesso sciacquate il riso, in modo che perda un pò della consistenza farinosa.
Aggiungete al latte bollente il riso e lo zucchero, mescolate il tutto con una frusta per evitare che si formano i grumi, lasciate cuocere per 10 minuti circa, prestando attenzione al riso che non si deve attaccare al fondo della casseruola.
Non appena la crema risulterà densa e cremosa, togliete dal fuoco, fate riposare per qualche minuto e trasferite in un contenitore coperto con la pellicola trasparente e lo fate raffreddare e riposare in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, togliete dal frigo la crema, spolverate con la cannella, o del cacao amaro in polvere.
Potrebbe piacerti anche: Riso alla cantonese | un piatto tradizionale cinese facile e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.