Crema di zucchine e mandorle, perfetta per condire la pasta e affondare dentro i crostini. Aperitivo super e condimento altrettanto unico per i nostri primi piatti.
Cimentiamoci nella crema di zucchine per preparare un condimento cremoso e che non richiede molto dispendio di energie perché si prepara a crudo. Esattamente! la crema di zucchine va preparata a crudo e per questo niente fiamme e niente calore dei fornelli. La stagione estiva pian piano ci lascia e queste giornate di caldo lasceranno spazio alle giornate uggiose dell’autunno nei suoi colori gialli e con le foglie che vanno giù.
Ecco, preparare un primo piatto verde e fresco, ci permette di non lasciarci alle spalle la stagione dei colori troppo in fretta. Cuciniamo questa deliziosa crema e decideremo dopo che destinazione volerle dare.
Crema di zucchine e mandorle
Le verdure e la frutta secca, il matrimonio eterno che non guasta mai e per cui non esiste litigio. Un connubio perfetto che si prepara senza cottura.
Ingredienti
250 g zucchine
30 g mandorle pelate
olio di oliva
sale
basilico 15 g
formaggio grattugiato 60 g
Crema di zucchine e mandorle, perfetta per condire la pasta e affondare dentro i crostini. Procedimento
Prendiamo le zucchine e laviamole bene spuntandole alle due estremità. Grattugiamole grazie ad una grattugia dai fori larghi e poi mettiamole in una colapasta con un peso sopra in modo da perdere tutto il liquido di vegetazione. Passaggio importante per evitare che la crema che prepareremo sia troppo acquosa. Mettiamo da parte il formaggio grattugiato e prendiamo il basilico che andremo a spezzettare in un boccale in cui andremo ad immergere il mixer ad immersione. Aggiungiamo al basilico (chiaramente ben lavato e asciutto) anche le mandorle.
leggi anche:Zucchine a stick leggerissime, la vera e unica ricetta per la friggitrice ad aria, zero grassi, tanta bontà
Come fare la crema di zucchine e mandorle
Uniamo le zucchine che avremo strizzato (il tempo per eliminare il liquido di vegetazione non dovrà essere inferiore ai 30 minuti circa) e bagniamo con olio di oliva, aggiungiamo il formaggio, sale e frulliamo il tutto con il mixer. Aggiungiamo un altro poco di olio di oliva e continuiamo a frullare. Avremo così ottenuto la crema di zucchine e mandorle, unica nel suo genere e nella sua leggerezza e facilità. Andiamo a condire ciò che vogliamo. Io ho provato questa crema sia sui crostini che con la pasta e devo dire che in questa seconda opzione ha davvero raggiunto un alto livello di godimento. Che buona, dovete provarla!
leggi anche:Zucchine pastellate senza uova, ancora più croccanti, sempre più leggere, addio sensi di colpa