Bastano tre ingredienti che hai sicuramente in casa per preparare la migliore crema fredda al caffè con l’acqua: il vero dolce dell’estate

Non tutte le mousse fredde sono light, ma questa sì. La prima volta che l’ho assaggiata mi ha colpito molto, ma non sapevo come preparala. E allora ho chiesto consiglio al gelataio sotto casa che conosco bene e mi ha svelato tutti i segreti della crema fredda

Crema fredda al caffè con l'acqua
Crema fredda al caffè con l’acqua ricettasprint

Non è una granita e nemmeno un semifreddo, ma molto meglio. Una delicata spuma che va bene anche per i vegani, delicatissima e spettacolare.

Crema fredda al caffè con l’acqua, due consigli per non sbagliare

Prima di passare alla ricetta della c che mi ha insegnato il gelataio sotto casa, un pio di consigli importanti. Sono i suoi, quindi mi fido perché li ho provati.
Alla base di questa mousse leggerissima , ma non i cubetti di ghiaccio. Quelli ci servono per la granita, oppure se usiamo il frullatore, ma non con le fruste elettriche, altrimenti faremmo un disastro. E il caffè solubile, non quello per la macchinetta.

Ingredienti:
250 ml acqua fredda
70 g caffè solubile
180 g zucchero di canna

Preparazione passo passo crema estiva light

zucchero
Crema fredda al caffè con l’acqua ricettasprint

La prima operazione da farla  perfetta  è versare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti. Alla base lo zucchero, poi il caffè solubile e infine l’acqua ancora fredda di frigo.
Attenzione a non scegliere una ciotola troppo piccola. Per montare la crema useremo le fruste elettriche e quindi basterà poco per aumentare in maniera generosa il volume.
Cominciamo a lavorare la base del nostro dolce al cucchiaio con le fruste elettriche. Partiamo a velocità bassa, in modo da evitare gli schizzi. Poco alla volta, quando la massa comincia a compattarsi, possiamo aumentare la velocità.
Basteranno alcuni minuti per comincia a vedere la crema che comincia a gonfiarsi. Quando diventa spumosa e chiara arriva il momento di staccare le fruste elettriche.

caffe solubile
Crema fredda al caffè con l’acqua ricettasprint

Per capire se la crema fredda al caffè con l’acqua basterà fare una prova pratica. Affondiamo il cucchiaio e se vediamo che resta compatta senza scivolare verso il bicchiere o in questo caso la ciotola, siamo a posto.
La versiamo nelle coppette o nei bicchieri che abbiamo scelto per servirla e la possiamo completare con della cannella in polvere, oppure dei chicchi di caffè interi.

cannella
Crema fredda al caffè con l’acqua ricettasprint