La crema fritta alla vaniglia è un dolcetto delicato, sfizioso che si prepara in poco tempo ed è veramente facilissimo.
Goloso quanto basta per conquistare grandi e piccini, fa parte della tradizione gastronomica di moltissime regioni in cui si prepara principalmente in occasione delle festività.
Essendo però un dessert piacevole da gustare, può essere il tuo asso nella manica quando hai ospiti da stupire senza troppa fatica.
La crema fritta nasce essenzialmente come ricetta di riciclo, ma se non ne hai già pronta sarà facilissima comunque da realizzare. Puoi anticipare anche parte della preparazione al giorno prima proprio preparando questo ingrediente essenziale e lasciandola rassodare in frigorifero fino al giorno seguente. Trucchetti semplici che ti assicureranno un risultato veramente sopra ogni aspettativa!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella quattro quarti all’arancia senza burro: per un dolce e sano risveglio
Ingredienti
500 ml Latte intero
100 g Farina 00
100 g Zucchero
Una bacca di vaniglia
3 Uova
per la panatura:
Un pizzico di cannella
Un uovo
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate preparando la crema pasticcera, se non ne avete già in frigorifero. Versate il latte in un pentolino insieme ai semi della bacca di vaniglia, poi accendete a fuoco dolce e scaldatelo. Intanto sbattete energicamente le uova con lo zucchero e la farina setacciata e mettete da parte.
Quando il latte sfiorerà il bollore, spegnete e versatelo a filo nel composto di uova mescolando continuamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Fatto ciò trasferite il tutto nuovamente nel pentolino ed accendete a fuoco dolce. Attendete che giunga a bollore e lasciatela addensare lentamente senza smettere di mescolare. Versatela poi in un contenitore basso e largo di vetro, coprite con la pellicola a contatto e lasciate in frigorifero per circa 6 ore.
Quando sarà ben soda tagliatela a rombi, preparate poi la panatura. Sbattete l’uovo con un pizzico di zucchero, poi in un altro recipiente versate il pangrattato e mescolatelo con la cannella. Mettete sul fuoco una casseruola piena di olio di semi e scaldatelo bene. Immergete i rombi di crema prima nell’uovo poi nel pangrattato facendolo aderire bene sulla superficie, infine immergeteli nell’olio ben caldo e friggeteli fino a che saranno ben dorati. Trasferiteli su carta assorbente, poi spolverizzateli con zucchero a velo e gustate!
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…