La Crema fritta è strepitosa! Croccante fuori e soffice dentro, è il dolcetto goloso che tutti vogliono mangiare anche più volte al giorno.
La Crema fritta è fantastica! Si tratta di un dolcino che tutti possiamo realizzare: anche chi non sa cucinare, ed è subito un successone. Questa è una ricetta tipicamente nostrana diffusa in tutto lo Stivale perfetta per tutta la famiglia.
È talmente buona che nessuno riesce mai a credere che si tratta di una ricetta riciclo da leccarsi i baffi ideale per dare nuova vita alla crema pasticcera avanzata quando si fa un dolce.
Crema fritta ecco come si fa
La Crema fritta è straordinaria! Di grande effetto scenico e invitante, fin dal primo morso conquista con la delicatezza del suo ripieno gustoso che inonda la vostra bocca fin dal primo assaggio.
Servitela come merendina sfiziosa e come dessert di pasto alternativo e gustoso, e vedrete che va a ruba in un istante.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente per friggere
- una schiumarola
- un coltello
- una teglia
- pellicola trasparente
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- per la crema
- 4 cucchiai di farina
- 2 baccelli di vaniglia
- la scorza di un limone bio
- 8 cucchiai di zucchero semolato
- 4 tuorli
- mezzo litro di latte parzialmente scremato
- per completare
- qualche cucchiaio di pangrattato
- olio di semi per friggere
- due coppie di uova
- zucchero a velo (facoltativo)
Crema fritta, procedimento
Mescolate i tuorli con lo zucchero e inglobate la farina setacciata. Unite il latte scaldato e aromatizzato con la scorza del limone e la vaniglia ed emulsionate il tutto fino ad avere una crema pasticceria uniforme che farete raffreddare per 2 h in una teglia foderata di pellicola trasparente stendendola in modo da avere una sfoglia di composto con spessore di 2 cm.
Leggi anche: Biscottini alle mandorle brutti ma buoni, un morso e si sciolgono in bocca
Leggi anche: Scaloppine ai funghi surgelati, sempre pronti in ogni momento e stagione dell’anno
Leggi anche: Torta con zucchine senza impasto: la ricetta salva cena, ma senza rinunciare al gusto!
Trascorso il tempo necessario, tagliate la crema pasticcera rassodata a tocchetti che passerete nell’uvo sbattuto e poi nel pangrattato prima di friggerli in una padella con olio caldo alla giusta temperatura. Una volta cotti, scolate la crema pasticcera fritta e fatela riposare su della carta assorbente per qualche minuto. Servite calda spolverizzata con dello zucchero a velo (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.