Crema+furba+inglese+all%26%238217%3Barancia%2C+una+deliziosa+versione+veloce+di+un+grande+classico
ricettasprint
/crema-furba-inglese-allarancia-una-deliziosa-versione-veloce-di-un-grande-classico/amp/
Dolci

Crema furba inglese all’arancia, una deliziosa versione veloce di un grande classico

Crema furba inglese all’arancia, una deliziosa versione veloce di un grande classico, preparata in modo semplicissimo e particolare

Vi piace la crema inglese? Beh è una delizia che penso piaccia u pò a tutti, oggi vi mostreremo una travolgente versione dalla profumazione e sapore, diversa sicuramente da quella che conoscete, perché verrà aromatizzata all’arancia anziché alla vaniglia e vi spiegheremo come poterla realizzare in modo veloce, infatti in circa 10 minuti sarà pronta.

Crema furba inglese all’arancia 2022/01/31 ricettasprint

La Crema furba inglese all’arancia è semplicissima da preparare, velocizzeremo come anticipato i tempi e vi daremo dei preziosi consigli per far si che sia perfetta, infatti ci sono alcuni accorgimenti da seguire per fare in modo che il risultato finale, abbia la giusta consistenza, per i più pignoli e precisi daremo delle indicazioni dettagliate, per i più pratici invece soluzioni per evitare di usare ad esempio il termometro da cucina e ottenere comunque lo stesso risultato.

Crema furba inglese all’arancia, una deliziosa versione veloce di un grande classico

Cosa ne dite di prepararla insieme allora? Seguite la facilissima procedura, tranquilli anche chi ha poca esperienza ai fornelli può essere in grado di ottenere un risultato sensazionale e perfetto, cosicché la vostra torta, crostata o dolcetti, siano irresistibili. Procediamo con l’elenco degli ingredienti, preparate tutto l’occorrente, rimboccatevi le maniche e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 10 minuti circa
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 500 g di crema

500 ml di latte intero
6 uova di cui solo i tuorli
Scorza di mezza arancia
60 g di miele
100 g di zucchero
30 g di maizena

Preparazione della Crema furba inglese all’arancia

Per iniziare, versate in una casseruola il latte lasciandone da parte circa 100 ml, aggiungete la scorza intera di mezza arancia, anche intera va bene, o se preferite un sapore più inteso, grattugiatela, aggiungete zucchero e miele e scaldatelo a fiamma alta, dovrà sfiorare quasi l’ebollizione, rimuovete poi la scorza intera e spegnete i fornelli.

scaldate il latte

In una ciotola capiente a parte, versate i tuorli d’uovo, ( tenete gli albumi da parte per questa favolosa ricetta velocissima, così da non buttare via niente) aggiungete la maizena e il restante latte, con un frullino iniziate a montare, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il latte bollente a filo continuando a frullare senza fermarvi. ( Usare il frullino vi aiuterà ad evitare la formazione di grumi, ma potete usare anche un mestolo e  nell’eventualità aiutarvi con un colino per filtrarla)

frullino

Versate il composto in una casseruola antiaderente e lasciate che si addensi piano piano, mescolando continuamente senza sosta. Spegnete i fornelli e versatela in un contenitore di vetro coperta da un pò di pellicola a contatto per farla raffreddare completamente prima di usarla. ( Per i più precisi, nella ricetta originale della crema inglese, non è previsto l’uso della maizena o la fecola di patate, noi l’abbiamo aggiunta per semplificare la versione e renderla più veloce e dovrete portare il latte ad una temperatura massima di 83 gradi così da ottenere un risultato perfetto, ovviamente aiutandovi con un termometro da cucina, inoltre non prede l’uso del frullino elettrico ma di uno manuale o un mestolo) Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

arance
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

7 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

8 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

9 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

9 ore ago