Una ricetta classica, golosa e buona per ogni dolce ma, anche, da mangiare così, al cucchiaio. La crema pasticcera è un must della nostra tradizione dolciaria italiana. Ma possiamo prepararla in tanti modi e con tante varianti, a seconda del nostro gusto.
Quella che vi proponiamo oggi, infatti, ha un gusto diverso, forse più adatto agli adulti perché leggermente alcolica. Ma vi assicuriamo che è buonissima lo stesso.
L’aggiunta del rum è ciò che mancava per rendere questa crema ancora più invitante. Che ne dite di prepararla insieme a noi? Non siete curiosi?
La crema per i nostri dolci
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. È ottima per farcire torte o pasticcini.
Ingredienti
- Tuorli 60 g
- Scorza di limone
- Amido di mais 50 g
- Rum 50 g
- Zucchero 120 g
- Sale
- Latte intero 460 g
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per la Crema pasticcera al rum
Iniziamo on l’aggiungere il latte in una pentola, uniamoci la scorza di limone e portiamo sul fuoco. A fiamma bassa e mescolando facciamo bollire. In un’altra pentola, invece, uniamo lo zucchero, i tuorli e iniziamo a sbatterli con una frusta.
A mano a mano aggiungiamo anche l’amido di mais. Mescoliamo fino a quando non otterremo un composto liscio. Aggiustiamo di sale e, non appena il latte bolle, versiamolo a filo sui tuorli continuando a mescolare.
Quando abbiamo aggiunto tutto il latte, uniamo anche il rum e mescoliamo. Togliamo infine la scorza di limone. Riportiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando la crema non si addenserà.
Una volta pronta, trasferiamola in una ciotola, copriamola con la pellicola e mettiamo in frigo fino al momento del suo utilizzo o di servirla così, come dessert al cucchiaio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.