Possiamo considerarla la sorella chic della crema pasticcera ed è anche più facile da preparare: nessuno può resistere alla vera crema inglese
Simile alla crema pasticcera, ma diversa per due caratteristiche fondamentali. La vera crema inglese rimane liquida e non solida. Ma soprattutto è preparata senza farina o amido di mais, quindi è perfetta anche da chi è intollerante al glutine.
Una ricetta semplice per una crema dal doppio utilizzo. Possiamo servirla così, come dolce al cucchiaio accompagnata da biscotti freschi tipo Pavesini o savoiardi, oppure usarla per decorare torte, ciambelle plumcake, pan brioche e altro.
Crema inglese per dessert e al cucchiaio, buona anche aromatizzata
La ricetta originale della crema inglese è al naturale, senza aromi. Noi abbiamo scelto di profumarla con la scorza di mezzo limone non trattato, ma possiamo anche usare qualche goccia di aroma al limone oppure all’arancia.
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato e salsa mou | Ricetta per le occasioni speciali
Ingredienti:
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
130 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
1/2 limone scorza
Preparazione: Crema
Apriamo le uova dividendo i tuorli dagli albumi (che potremo usare per un’altra ricetta, anche soltanto preparando una frittata con le verdure). Poi versiamo i tuorli in una ciotola capace di resistere al calore e montiamoli insieme allo zucchero con le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti fino a quando diventano gonfi e chiari assieme allo zucchero.
Intanto mettiamo a scaldare il late in un pentolino insieme ai semi di un baccello di vaniglia, tirati fuori dopo averlo inciso nel senso della lunghezza, e alla scorza di mezzo limone. Non c’è bisogno che arrivi al bollore, quindi appena comincia ad essere caldo spegniamo.
Potrebbe piacerti anche: Torta golosa carote, zucca e cioccolato | Ricetta autunnale e semplice
Mettiamo a bollire un tegame pieno d’acqua e poi, dopo aver tolto la scorza, versiamo il latte a filo sul composto a base di tuorli e zucchero. Mescoliamo velocemente questa volta con una frusta a mano oppure una spatola in silicone.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A quel punto piazziamo la ciotola sopra alla pentola con l’acqua bollente posto sul fuoco e cuociamo la nostra crema inglese a bagnomaria, mescolandola spesso. Deve arrivare ad una temperatura tra 80° e 85° (quella ideale è 83°) che possiamo misurare con un termometro da cucina, di quelli che si comprano nei negozi di casalinghi. Nel caso non abbiamo il termometro, c’è un piccolo trucco: se infilando un cucchiaio nella crema questo rimane velato significa che simo al momento giusto.
Quindi togliamo la crema dal fuoco e versiamola in un’altra ciotola, questa volta fredda. La crema inglese è pronta, ora dobbiamo soltanto decidere come utilizzarla.