Crema+inglese+per+dessert+e+al+cucchiaio%3A+raffinata+e+deliziosa
ricettasprint
/crema-inglese-dessert-cucchiaio/amp/

Crema inglese per dessert e al cucchiaio: raffinata e deliziosa

Possiamo considerarla la sorella chic della crema pasticcera ed è anche più facile da preparare: nessuno può resistere alla vera crema inglese

Simile alla crema pasticcera, ma diversa per due caratteristiche fondamentali. La vera crema inglese rimane liquida e non solida. Ma soprattutto è preparata senza farina o amido di mais, quindi è perfetta anche da chi è intollerante al glutine.

ricettasprint

Una ricetta semplice per una crema dal doppio utilizzo. Possiamo servirla così, come dolce al cucchiaio accompagnata da biscotti freschi tipo Pavesini o savoiardi, oppure usarla per decorare torte, ciambelle plumcake, pan brioche e altro.

Crema inglese per dessert e al cucchiaio, buona anche aromatizzata

La ricetta originale della crema inglese è al naturale, senza aromi. Noi abbiamo scelto di profumarla con la scorza di mezzo limone non trattato, ma possiamo anche usare qualche goccia di aroma al limone oppure all’arancia.

Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato e salsa mou | Ricetta per le occasioni speciali

Ingredienti:

500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
130 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
1/2 limone scorza

Preparazione: Crema

ricettasprint

Apriamo le uova dividendo i tuorli dagli albumi (che potremo usare per un’altra ricetta, anche soltanto preparando una frittata con le verdure). Poi versiamo i tuorli in una ciotola capace di resistere al calore e montiamoli insieme allo zucchero con le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti fino a quando diventano gonfi e chiari assieme allo zucchero.

Intanto mettiamo a scaldare il late in un pentolino insieme ai semi di un baccello di vaniglia, tirati fuori dopo averlo inciso nel senso della lunghezza, e alla scorza di mezzo limone. Non c’è bisogno che arrivi al bollore, quindi appena comincia ad essere caldo spegniamo.

Potrebbe piacerti anche: Torta golosa carote, zucca e cioccolato | Ricetta autunnale e semplice

Mettiamo a bollire un tegame pieno d’acqua e poi, dopo aver tolto la scorza, versiamo il latte a filo sul composto a base di tuorli e zucchero. Mescoliamo velocemente questa volta con una frusta a mano oppure una spatola in silicone.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

A quel punto piazziamo la ciotola sopra alla pentola con l’acqua bollente posto sul fuoco e cuociamo la nostra crema inglese a bagnomaria, mescolandola spesso. Deve arrivare ad una temperatura tra 80° e 85° (quella ideale è 83°) che possiamo misurare con un termometro da cucina, di quelli che si comprano nei negozi di casalinghi. Nel caso non abbiamo il termometro, c’è un piccolo trucco: se infilando un cucchiaio nella crema questo rimane velato significa che simo al momento giusto.
Quindi togliamo la crema dal fuoco e versiamola in un’altra ciotola, questa volta fredda. La crema inglese è pronta, ora dobbiamo soltanto decidere come utilizzarla.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Strofinacci da cucina pieni di germi, se fai così è tutto inutile, puoi avere conseguenze più pericolose della salmonella

Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…

16 minuti ago
  • News

Come le friggi le melanzane? Ci sono altri due metodi molto più semplici

Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…

45 minuti ago
  • News

Uova contro il colesterolo verità o leggenda? Ecco la risposta definitiva dell’esperto

Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…

1 ora ago
  • Contorno

La versione alla tedesca non l’avevo mia preparata, ci ho provato e le patate servite così sono un capolavoro, non mi stanco mai di mangiarle

La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho chiuso con panini e toast per il pranzo in ufficio preferisco l’insalata di pasta, ma senza sott’oli e sott’aceti!

Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…

2 ore ago
  • Dolci

Ho salvato la colazione con un solo barattolo di pesche sciroppate, così buona da lasciare il segno

Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per preparare una torta, ma mancava proprio…

3 ore ago