La crema al latte senza panna con vaniglia è sia una preparazione per farcire le torte, ma è ottima anche mangiata al cucchiaio.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararla.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crema di latte e miele | ideale per farcire dolci e torte
Leggi anche > Crema al limone senza burro latte e uova per farcire dolci e torte
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 500 gr di Latte intero
- 120 gr di Zucchero semolato
- 35 gr di Maizena
- 20 gr di Miele (facoltativo)
- Bacca di Vaniglia
Crema al latte senza panna, preparazione
Per preparare questa crema si inizia andando a mettere in un pentolino l’amido di mais e poi un poco alla volta e sempre mescolando si aggiunge anche metà del latte.
Quando l’amido si è sciolto e non sono più presenti grumi si aggiunge anche lo zucchero ed i semini interni della bacca di vaniglia incisa con un coltellino con punta affilata.
Mescolare bene ed aggiungere anche il miele. Una volta che tutti gli ingredienti sono sciolti si unisce anche l’altra metà del latte e si porta il pentolino sul fuoco. A fiamma bassa si mescola per bene, proprio come si fa con la classica crema, fino a quando non avrà ripreso il bollore.
Una volta che bolle si toglie dal fuoco e si mescola velocemente. In seguito, si mette la crema in un contenitore, la si lascia raffreddare a temperatura ambiente coperta con della pellicola. Alla fine quando sarà completamente fredda la si mette in frigorifero per almeno 3 ore prima di usarla.
Leggi anche > Crema mou facile e deliziosa | Ideale per farcire qualsiasi dolce
Leggi anche > Crema all’arancia con burro | perfetta per farcire torte e crostate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.