La crema al latte e vaniglia è perfetta per mille preparazioni, non solo per farcire i dolci, ma anche da mangiare al cucchiaio con della frutta fresca.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Latte condensato alla vaniglia fai da te | perfetto per tante creazioni
Leggi anche > Dessert freddo cremoso limone e vaniglia | in soli 10 minuti
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 400 gr di latte fresco intero
- 40 gr di amido di mais
- 85 gr di zucchero
- semini della bacca di una vaniglia
- 150 gr di panna fresca
Leggi anche > Coppe di mousse oreo e panna vanigliata | un dessert fantastico
Leggi anche > Crema panna e yogurt per tutte le farciture più golose
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Crema al latte e vaniglia, preparazione
Per preparare questa ricetta si mettono in un pentolino i 300 gr di latte presi sul totale e li si scalda aggiungendo anche lo zucchero ed i semini della bacca di vaniglia. Per avere un gusto più intenso si può aggiungere anche la bacca che andremo poi a togliere.
Nel frattempo che il latte si riscalda setacciamo l’amido di mais in un’altra ciotolina e aggiungiamo il restante latte. Mescolare per bene con una frusta e quando non ci saranno più i grumi si aggiunge al latte, zucchero e vaniglia. Sempre girando e sul fuoco medio si fa addensare la crema. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata si mette in una ciotola e la si fa raffreddare coperta con una pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.
Nel frattempo che la crema si raffredda si monta a neve ferma la panna e poi la si unisce alla crema. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto la crema è pronta per essere usata; possiamo farcire un pandispagna, dei bignè, una millefoglie e semplicemente usarla per accompagnare della frutta fresca di stagione come ad esempio una bella macedonia.