Crema al limone per le crostate, si prepara senza alcuna difficoltà con semplici ingredienti e facilmente reperibili.

Crema al limone
Crema al limone per le crostate ricettasprint

Una crema perfetta per farcire le crostate, ma si presta benissimo anche per farcire altri dolci come bignè, biscotti. Noi abbiamo scelto oltre al succo di limone anche un pò di liquore limoncello, così la crema risulterà più gustosa e invitante. Se volete servirla ai piccoli evitate a questo punto il liquore. Dopo la preparazione la crema si può conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 3 giorni. Ecco la ricetta sprint da seguire!

Potrebbe interessarti anche:Mousse alla nocciola e cioccolato | Un cucchiaino tira l’altro

Potrebbe interessarti anche:Crema al limone senza burro latte e uova per farcire dolci e torte

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura:15-20 minuti

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 20 g di fecola di patate
  • 30 g di farina
  • scorza di 2 limoni
  • succo di metà limone
  • un pò di liquore al limoncello

Crema al limone per le crostate: preparazione

Per preparare questa crema al limone perfetta per farcire le vostre crostate, iniziate a ricavare sia il succo dal limone e filtrate, poi dovrete ricavare che la scorza. Grattugiate la buccia ma per evitare di grattugiare anche la parte bianca che è amara, fate attenzione non insistete troppo, solo la buccia superficiale occorre.

Crema al limone
Crema al limone per le crostate ricettasprint

Potrebbe interessarti anche:Mousse al caffè e mascarpone | Pronta in soli 5 minuti

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta Caprese, il tipico dolce al cacao perfetto per ogni bella occasione

Adesso procedete alla preparazione, mettete in un pentolino il latte e fatelo riscaldare a fiamma bassa senza farlo arrivare ad ebollizione. Aggiungete la scorza del limone, così il latte si insaporirà, poi quando sarà caldo il latte rimuovete la scorza con la pinza per alimenti.

In una ciotola mettete lo zucchero e i tuorli d’uovo e lavorate con una frusta a mano o elettrica, vi dovete fermare solo quando otterrete una crema liscia, chiara e senza grumi. Setacciate sia la farina che la fecola e unite al composto e mescolate sempre. Solo quando la crema sarà omogenea unite il latte a filo e mescolate sempre. Unite il succo di limone filtrato e il limoncello, mescolate ancora e poi spegnete la fiamma non appena otterrete una crema dalla giusta consistenza. Per evitare che si possa formare la crosticina sulla superficie, mettete la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare bene a temperatura ambiente.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crema al limone
Crema al limone per le crostate ricettasprint