Crema di liquore al caffè, un piacevole momento di relax
A chi non piace la crema d liquore al caffè soprattutto nelle serata di inverno al caldo del camino in compagnia del partner o degli amici? Bene, saperla preparare può essere un modo per averne sempre a disposizione.
Non è molto complessa la preparazione nè la reperibilità degli ingredienti, ma il dopo, al momento dell’assaggio, ogni possibile fatica verrà ripagata. Perfetta per accompagnare i dolci al cucchiaio, proprio per il suo aroma intenso di caffè.
Ingredienti
- 250 ml di panna fresca
- 250 ml di latte intero
- 80 ml di alcool al 95 %
- 80 g di zucchero semolato
- 20 g di caffè solubile in polvere
ti piacerebbe anche:Nocino | un liquore da preparare a casa con pochi ingredienti
ti piacerebbe anche:Liquore al cioccolato e arancia da gustare durante le festività natalizie
ti piacerebbe anche:Liquore alle prugne da preparare in casa | ricetta facile e veloce
ti piacerebbe anche:Liquore alla nutella | il Nutellino da regalare anche a Natale
Crema di liquore al caffè, un piacevole momento di relax. Procedimento
Mettiamo in una pentola della panna liquida con del latte intero e del caffè solubile in polvere chiaramente accompagnato dallo zucchero. Portiamo a bollore il tutto facendo sciogliere lo zucchero ed il caffè, poi facciamo raffreddare. Una volta freddo aggiungiamo l’alcool e mescoliamo. Imbottigliamo e facciamo riposare per 24 ore in un luogo fresco e asciutto.
Riponiamo le bottiglie nel congelatore per 2 ore prima di assaggiarla e ricordate che può essere conservata per 2 o 3 mesi se ben chiusa. Guastiamola dopo cena o come dessert.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.