Facilissima da preparare e invitante, sconfiggerete il freddo invernale con delle vivande calde e davvero stuzzicanti. Stiamo parlando della Crema di melanzane alla calabrese.
Oggi ci presentiamo un condimento a dir poco stuzzicante che renderà speciali i vostri primi piatti e le vostre bruschette. Stiamo parlando della Crema di melanzane alla calabrese. Si tratta di una prelibatezza perfetta per essere spalmata sul pane caldo abbrustolito nel forno che potrete gustare come antipasto stuzzicante per una cena con parenti e amici oppure un pranzo in famiglia.
Inoltre, questa crema è veramente ottima anche per condire un primo di pasta, corta o lunga, caldo e stuzzicante a proprio piacimento. La piccantezza di questa crema è, infatti, data dalla presenza della ‘nduja: ovvero della famosa salsa calabrese piccantissima.
In questa ricetta è prevista la presenza di un cucchiaino della sopra citata salsa calabrese perché vogliamo conferire alla crema di melanzane un sapore forte, ma in modo delicato e non da protagonista. Ovviamente, a chi piace un gusto più deciso, può metterne di più o di meno.
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di zucchine filanti in friggitrice ad aria | sfiziosi e gustosi
Potrebbe piacerti anche: Brownies con mousse al cioccolato al latte | la felicità in un boccone
Dosi per: 4 vasetti da 250 g
Realizzato in: pochissimi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- barattoli di vetro sterilizzati a chiusura ermetica
- un mixer cucina
- due padella antiaderenti
- una spatola
- un coltello
- Ingredienti
- 90 g di mandorle (di cui solo la metà pelate)
- 500 g di melanzane pulite
- 4 spicchi d’aglio medi
- un cucchiaino di ‘nduja
- 120 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 140 g di pomodoro fresco
- sale q.b.
- 200 ml d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 90 g di basilico
Crema di melanzane alla calabrese, procedimento
Cuocete in una padella antiaderente per 20 minuti a fiamma moderata le melanzane lavate, private della buccia e ridotte a cubetti. Nel mentre, tostate le mandorle a fiamma allegra in un’altra padella per 7-8 minuti, senza mai smettere di mescolare.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane sciocco
Potrebbe piacerti anche: Muffin di pizza | La pizza in una maniera “più piccola”
A cottura ultimata, lasciate raffreddare il tutto prime di trasferire le melanzane e le mandorle tostate in un mixer cucina. Unite l’nduja, il pomodoro sminuzzato e il basilico ben lavato. Aggiustate di sale e pepe e frullate gli ingredienti per avere una crema alle melanzane uniforme che potrete conservare per alcuni giorni in frigo per alcuni giorni dentro a dei barattoli di vetro ben chiusi. In alternativa, potete congelarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.