Crema mousseline una leccornia che ti devi concedere ogni tanto, da mangiare così e per farcire dolci
Oggi ti voglio proporre una ricetta francese, una sorta di crema pasticcera che si realizza con latte, tuorli, vaniglia e zucchero, ma il segreto per prepararla alla perfezione è aggiungere il burro, si deve montare il tutto con le fruste elettriche.

Questa crema speciale si può servire come dessert al cucchiaio oppure ci si possono farcire cupcake, bignè, torte e zeppole. Che ne dici vuoi arricchire il ricettario di famiglia? Allaccia il grembiule leggi la ricetta e mettiti all’opera.
Crema mousseline una ricetta base che non puoi lasciarti sfuggire
Sono certa che ti innamorerai di questa crema proprio per la sua consistenza e più soda e compatta della crema pasticcera, perfetta per farcire i dolci, ti consolerai.
Ingredienti per 5 persone
- 5 tuorli
- 500 ml di latte intero
- 155 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
- 250 gr di burro
Procedimento della crema mousseline
Per la preparazione della crema iniziamo a tirare dal frigo il burro almeno mezz’ora prima, poi mettiamo i tuorli in una casseruola (se li devi separare dagli albumi, clicca qui per non sbagliare). Uniamo lo zucchero e con una frusta a mano andiamo a lavorare i due ingredienti.

Possiamo poi aggiungere l’amido di mais e mescoliamo con una frusta a mano.
Dobbiamo ottenere un composto liscio e omogene, poi riscaldiamo il latte in un pentolino e uniamo il baccello di vaniglia aperto. Riscaldiamo ma senza far arrivare ad ebollizione, rimuoviamo poi il baccello.
Leggi anche: Rendiamo speciale la torta al cioccolato sono certa che una fetta non ti basterà, un’esplosione di gusto da provare
Poi versiamo sul composto di uova e zucchero, con l’aiuto di una frusta lavoriamo il tutto, riscaldiamo a fiamma bassa e dobbiamo attendere che si addensi la crema.
Spegniamo e lasciamo raffreddare e dopo 10 minuti uniamo 125 g di burro e mescoliamo con una frusta. Adesso facciamo come con la crema pasticcera, per evitare che si possa formare la pellicina dobbiamo coprire la crema con la pellicola trasparente che deve stare a contatto.
Leggi anche: Se non mi fossi sbrigata non sarei riuscita a mangiarne neanche una fetta, mi sono proprio superata
Leggi anche: Con i biscotti di San Valentino light sorprendi la tua dolce metà a colazione o dopo cena anche se è a dieta
Una volta raffreddata possiamo lavorare con le fruste elettriche aggiungiamo il restante burro e lavoriamo ancora fino ad ottenere una crema liscia, copriamo con la pellicola per alimenti a contatto e teniamo in frigo per un’ora. Poi possiamo servire la crema mousseline o ci possiamo farcire i dolci.
Buona Pausa!
