Una crema golosa e veloce e che si prepara davvero in pochissimo tempo. Ottima per i dolci e per i pasticcini. Una crema dark poichè alla base vi è il cioccolato fondente nero. Adatta non solo per farcire ma anche da mangiare così, a cucchiaiate. Cuciniamo insieme la crema nera.
Il colore nero è, certe volte, difficile da riprodurre davvero. Ma con questa ricetta, sarà tutto più semplice. Vi assicuriamo che non riuscirete a farne più a meno, perchè è si leggermente amara, ma è buonissima! Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Crema cioccolato fondente e mandorle | Un dessert irresistibile
leggi anche: Crema al cioccolato e arancia | Per farcire dolci o gustarla così
Ingredienti
- 1.5 cucchiaino estratto di vaniglia
- 200 g burro morbido
- 100 g cacao amaro in polvere extra dark
- 200 g zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino colorante alimentare nero
- 55 g acqua bollente
Crema nera: procedimento
Iniziamo con il tagliare il burro a pezzi e a lasciarlo ammorbidire in una ciotola. Quando sarà morbido, uniamoci all’interno anche lo zucchero a velo e, dopo averlo mescolato con una spatola, montiamolo con le fruste elettriche per qualche minuto.
Uniamo l’estratto di vaniglia e l’acqua e continuiamo a mescolare con le fruste. Aggiungiamo anche il cacao e continuiamo a mescolare per 3 minuti sempre con le fruste.
Togliamo dalla ciotola due cucchiai di crema e mettiamoli da parte. uniamo a questi il colorante alimentare. Mescoliamo bene e rimettiamo il tutto nella ciotola con la restante parte di crema.
Leggi anche: Crema Lindor | La bontà del cioccolato in formato crema
leggi anche: Crema alle nocciole con cioccolato fondente | Facilissima da preparare
Lasciamola riposare, per qualche giorno, in un contenitore ermetico in frigo prima di utilizzarla.
Consigli: per renderla ancora più ricca, possiamo aggiungere delle scagliette di cioccolato, altrettanto fondente, al suo interno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube