Nulla da cuocere, ma solo da montare con il nostro lavoro per un piacere naturale: la crema paradiso è una bontà assoluta e alla portata di tutti
Bastano solo tre ingredienti per entrare nel paradiso dei pasticceri. Panna fresca da montare, latte condensato e miele che noi abbiamo scelto millefiori per dare un sapore più neutro alla preparazione finale.
É un vero piacere allo stato puro, una crema morbida e vellutata da servire un una coppetta o un bicchierino per essere gustata come dolce al cucchiaio. Oppure la useremo coma farcitura per torte, cannoli e pasticcini.
Buonissima così, eventualmente la possiamo arricchire con dell’aroma vaniglia o anche mezza bacca di vaniglia. Alla fine conta sapere che così faremo felici tutti.
Come per molte altre lavorazioni di questo tipo, il vero segreto della crema paradiso senza cottura è il freddo. Quindi il trucco è sempre lo stesso: oltre a lasciare la panna e il latte condensato in frigo fino all’ultimo, mettiamo in freezer mezz’ora prima sia la ciotola che la frusta che useremo. Soli così sarà facile montare la panna senza che si stracci.
Ingredienti:
400 g di panna fresca
170 g di latte condensato
25 g di miele millefiori
Tiriamo fiori solo all’ultimo minuto la panna dal frigorifero e versiamola nella ciotola che nel frattempo abbiamo preso dal freezer insieme alla frusta.
Tutto quello che dobbiamo fare è lavorare con una certa energia la panna usando la frusta a mano e non quelle elettriche perché abbiamo bisogno di un risultato cremoso ma senza stressarla. Serviranno alcuni minuti ed è un bell’esercizio fisico. Ci fermeremo solo quando avremo in mano un composto morbido e fermo.
A quel punto aggiungiamo il latte condensato e mescoliamolo con una spatola in silicone, facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Quindi insaporiamo con il miele che deve essere bello fluido. E se abbiamo deciso di aggiungere anche la vaniglia, questo è il momento giusto.
Continuiamo a mescolare sempre con la spatola in silicone fino ad ottenere una crema liscia. Mettiamola a compattare per 15 minuti in frigorifero e poi dobbiamo solo decidere come utilizzarla. Se non ci serve subito, basterà coprirla con della pellicola alimentare: durerà al massimo 36 ore in frigo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…